Bivona: festeggiata la Madonna della Sprescia

BIVONA – Come da tradizione e devozione,  anche quest’anno venerdì 31 maggio, alle 18:30, è stata celebrata la messa comunitaria in onore della Madonna della Sprescia.
Presso la cappella di contrada S. Leonardo, custodita con devozione dalla famiglia Arpa, sia i bivonesi che i devoti provenienti da diversi paesi, hanno assistito alla santa celebrazione presieduta da don Marco Vella, con la presenza del gruppo di preghiera che da tempo cerca di rivalorizzare questa tradizione religiosa ed accrescerne il culto con la recita del rosario mariano ogni primo lunedì del mese. Al termine della festosa celebrazione è stato distribuito il pane benedetto che verrà portato ai malati e ai devoti che non hanno potuto partecipare alla celebrazione.

“Sprescia” in dialetto bivonese richiama proprio l’idea della fretta: intervenire velocemente, fare in modo che in fretta tutto si compia positivamente. Per questo motivo le partorienti in particolare, ricorrono a Maria affinché le faccia “spresciare”, cioè possano partorire rapidamente e felicemente diventare mamme, come mamma è stata Lei.