Lercara Friddi aderisce al progetto “Plastic Free”

LERCARA FRIDDI – Vogliamo una città più pulita e un ambiente salubre, per questo motivo abbiamo iniziato una vera e propria crociata contro la plastica. Scrive così il sindaco di Lercara Friddi Luciano Marino.

Con delibera di giunta N39 del 30/04/2019 abbiamo aderito al progetto “Plastic Free”.Seguendo la direttiva comunitaria che prevede che dal 2010 prevede la sostituzione dei sacchetti in politilene con quelli in materiale biodegradabile, includendo, tra l’altro specifiche disposizioni conformi alla cosiddetta “strategia della plastica” per ridurre in tutto il territorio UE l’utilizzo delle stoviglie in plastica monouso, per salvaguardare i nostri fiumi e i nostri mari.

Aderendo al progetto, che entrerà a regime dal 1 Gennaio 2020, le attività commerciali, artigianali e di somministrazione di alimenti e bevande, i privati, le associazioni e i comitati, dovranno esercitare la vendita ed il consumo di materiale monouso di tipo biodegradabile e/o compostabile.

Tale  delibera – continua il Sindaco Marino – fa il paio con la manifestazione di interesse appena pubblicata per l’installazione di eco compattatori per il conferimento premiante della plastica e dell’alluminio. Ad ogni conferimento, l’utente riceverà un buono sconto da spendere presso le attività commerciali aderenti per un importo tra i 5-10 cent a conferimento.

Tuttavia la nostra lotta per un ambiente più pulito non si ferma qui, stiamo per cambiare tutti i punti luce degli edifici comunali (uffici e scuole) ma anche della illuminazione pubblica compresi gli impianti sportivi, convertendo le obsolete ed energivore lampade oggi in uso con quelle a led.

Abbiamo praticato questo sentiero sin dal primo giorno di amministrazione, tant’è che a luglio del 2018 abbiamo presentato tre progetti per l’effiicentamento delle scuole e di un edificio comunale. Tre progetti che prevedono la solarizzazione, l’isolamentio termico tramite la sostituzione degli infissi e l’adozione di un sistema a cappotto.

Questo è stato possibile grazie al nostro ufficio tecnico che in tempi record ha preparato il tutto per aderire alla seconda finestra della misura 4.1.1  del PO FESR 2014/2020. Tale dedizione ha permesso di ricevere un finanziamento di quasi 3 milioni di €.

Ringrazio – conclude il primo cittadoino – l’assessore Rotolo (con deleghe alle politiche territoriali) e tutta la squadra di giunta e il consiglio per il grande lavoro svolto .