Meteo Monti Sicani – Primavera ko: settimana nel segno dell’instabilità, migliora nella seconda parte. Ecco le previsioni

MONTI SICANI – Una stagione primaverile alquanto bizzarra. E’ proprio questo il termine più utilizzato dagli esperti meteo in questo preciso periodo. Primavera andata praticamente kappaò negli ultimi giorni e soprattutto in quest’ultimo fine settimana, con continui sbalzi termici e raffiche di perturbazioni una dietro l’altra. Un saliscendi a dir poco inconsueto che ci pone davanti a grandi difficoltà. Dopo un lunedì ancora sensibilmente freddo e perturbato, da martedì 7 maggio la situazione climatica dovrebbe far registrare un deciso miglioramento grazie all’avvicinamento di un’area di alta pressione di matrice sub-tropicale. 

Il tempo, di conseguenza, si manterrà buono su tutto il Paese e le temperature torneranno in linea con l’attuale stagione primaverile. Solo nelle ore serali e di notte continuerà a fare piuttosto freddo specie in Sicilia. Sarà solo una parentesi di breve durata, perché tra mercoledì 8 e giovedì 9 maggio ecco che tornano i “guai”. Una perturbazione atlantica è pronta a riportare un bel tappeto di nubi minacciose soprattutto al Nord. Le regioni meridionali saranno solo sfiorate dalla bassa pressione, tuttavia avremo bel tempo e caldo in aumento al Sud. 

I valori termici nell’entroterra dei Monti Sicani sono destinati a rialzarsi nella seconda parte della settimana: le massime si spingeranno fino ai 24 gradi, benissimo le minime fino a 11-12 gradi. Colonnine di mercurio stabili anche nel prossimo weekend di sabato 11 e domenica 12 maggio. Segno di un deciso miglioramento che ci farà riassaporare il gusto della Primavera. Occhio alle raffiche di vento che alterneranno una fase moderata ad una più forte (fino a 50 km/h a metà settimana). Ricapitolando: prima parte di settimana all’insegna dell’instabilità al Sud con cielo nuvoloso e timidi sprazzi soleggiati, mentre da giovedì 9 maggio il sole splendente tornerà a riscaldare le nostre giornate.