Meteo Monti Sicani – Primavera “impazzita”: atteso un nuovo “ribaltone” con valori termici in rialzo. Per il 25 aprile..

MONTI SICANI – Proseguono gli alti e bassi di questa “impazzita” stagione primaverile, tanto che lo scenario climatico sta seguendo i “capricci” dell’atmosfera, la quale si appresta a subire l’ennesimo sussulto (o ribaltone). Le festività di Pasqua sono state caratterizzate dal freddo, dal maltempo, dalle piogge isolate e da un netto calo delle temperature soprattutto al Sud. Un vero e proprio stop alla Primavera: una situazione a tratti puramente invernale. A seguire, come anticipato dagli esperti meteo, le condizioni meteo potrebbero nuovamente cambiare con il materializzarsi di un nuovo “ribaltone”, atteso subito dopo la Pasquetta e in ottica 25 aprile. I venti di Scirocco garantiranno caldo e potrebbero portare le colonnine di mercurio fino ai 25-26 gradi in tutta la Sicilia a metà settimana. Temperature praticamente impazzite per quello che viene considerato come un clamoroso “saliscendi”.

Stop al maltempo? Teoricamente sì. Verrà dato il via ufficiale ad una fase di tempo relativamente più stabile e soleggiata da martedì 23 aprile fino al prossimo weekend di sabato 27 e domenica 28 aprile. Questo “ribaltone” sarà determinato da un rinforzo dell’alta pressione in arrivo dal Nord Africa e in estensione su gran parte delle regioni del Sud. Condizioni meteorologiche che faranno ben sperare in prossimità del 25 aprile per chi si sta già organizzando per una gita fuoriporta o una classica scampagnata in montagna. Un’altra buonissima notizia riguarda i venti che perderanno la propria intensità e si presenteranno in netta attenuazione da mercoledì 24 aprile in poi. Al via, dunque, una fase maggiormente stabile, soleggiata e piacevole. Il periodo di Pasqua ci ha riservato tempo poco promettente e a tratti quasi invernale. Tuttavia avremo modo di riassaporare il gusto della Primavera già nelle prossime ore.