FIDAPA: Prima Edizione del Premio Giovanni Philippone Laboratorio didattico 2019”

La Fidapa Cammarata San Giovanni Gemini, insieme all’Istituto Comprensivo “Giovanni Philippone” di San Giovanni Gemini, in particolare agli studenti della scuola media coordinati dalla Professoressa di Arte e Immagine Marialuisa Barresi, insieme ad alcuni sponsor locali, e con il patrocinio del Comune di San Giovanni Gemini, alla presenza del Sindaco Carmelo Panepinto e dell’Amministrazione, del Comune di Cammarata, rappresentata dall’assessore Valeria Militello, che della Preside dell’Istituto Comprensivo Carmela de Marco,  ha realizzato la “Prima Edizione del Premio Giovanni Philippone Laboratorio didattico 2019”.

La giuria composta da Irene Catarella, in qualità di Presidente della Fidapa Cammarata San Giovanni Gemini, da Stella Filippone figlia del nostro pittore Giovanni, da Stella Filippone nostra socia fondatrice e figlia di Totò fratello del pittore, da Stella Filippone figlia di Illuminato fratello del pittore, da Federica Filippone pronipote del pittore, è rimasta incantata dai quadri. Ognuno dei 53 “artisti in erba” ha presentato la propria opera. È stato meraviglioso sentire l’entusiasmo e l’impegno che hanno profuso nel realizzarla. Cinque le aree tematiche nelle quali si sono cimentati: alberi, natura morta, paesaggi, figura umana e ritratti. I vincitori hanno ricevuto una targa ricordo, un premio offerto da uno dei tre sponsor, un catalogo dei quadri di Philippone, il gagliardetto della Fidapa Cammarata San Giovanni Gemini. A tutti andrà un attestato di merito.

Alla fine dell’evento altri ragazzi, guidati dai professori dell’area strumentale, hanno suonato dei brani che hanno emozionato i convenuti come le tele dei loro compagni. “Siamo fiere di questo evento grazie al quale la nostra associazione continua a portare a compimento la propria mission di quest’anno, cioè quella di spronare i giovani a coltivare arte e bellezza”, ha dichiarato la Presidente Fidapa Cammarata San Giovanni Gemini Irene Catarella.