Nell’ultimo weekend di marzo, sabato 30 e domenica 31, si è giocata la ventinovesima e penultima giornata nei campionati dilettantistici siciliani di Eccellenza e Promozione. Solamente novanta minuti, dunque, ci separano dalla conclusione della stagione regolare: rimangono da fissare gli ultimi verdetti e le composizioni delle griglie play-off e play-out. Andiamo a riassumere l’ultimo fine settimana calcistico, analizzando risultati e classifiche.

Nel campionato di Eccellenza girone A è tutto pressoché deciso. Il Licata, già promosso in Serie D, ha ancora fame di successi e benzina nel proprio motore: exploit esterno dei gialloblù, ieri pomeriggio, sul sintetico del Pro Favara. Vittoria tennistica per la seconda forza, il Canicattì, che schianta 6-0 la matricola Geraci sul neutro di Ravanusa, mentre il Città di Sant’Agata blinda il terzo posto e torna ad esultare grazie all’affermazione esterna sul Mazara. Cinquina del Dattilo Noir sul già retrocesso Partinicaudace, mentre per la Parmonval è solo 0-0 ad Alcamo. In chiave salvezza riprende ossigeno il Mussomeli, che travolge 6-0 il già retrocesso Castelbuono ed è più che mai in corsa per evitare i play-out: le reti rossoblù a firma di Sciacca, G. Messina, Treppiedi, Ciancimino, F. Messina e Catania. Vittorie importantissime anche per Città di Caccamo e Castellammare 1994: i palermitani battono il pericolante Marsala 1912, mentre i trapanesi espugnano il terreno di gioco del Cus Palermo. Domenica prossima sarà un’ultima giornata a dir poco “infuocata” soprattutto nelle zone basse della classifica.

Nel torneo di Promozione girone A è un susseguirsi di emozioni una dietro l’altra. L’accesso diretto al prossimo campionato di Eccellenza si deciderà all’ultima giornata: Don Carlo Misilmeri e Oratorio Marineo, infatti, si annullano a vicenda (1-1) nello scontro diretto e rimangono così appaiate in vetta alla classifica con 69 punti a testa. Tutto invece stabilito nella griglia play-off. Il Salemi batte 4-1 i giovani del Kamarat assicurandosi così il terzo posto, mentre un gradino più sotto troviamo l’Olimpica Akragas che, superando 5-1 la Libertas Racalmuto allo stadio “Esseneto” di Agrigento, avrà di diritto l’accesso aritmetico ai prossimi spareggi promozione. Restano invece fuori dalla corsa Monreale e Casteltermini: i palermitani cadono inaspettatamente in casa al cospetto della Gattopardo, mentre al Casteltermini non basta il 5-1 casalingo rifilato al fanalino di coda Vis Borgo Nuovo retrocesso matematicamente in Prima Categoria. I granata vanno in goal con Sylla (doppietta), Vaccaro, Argento e Spinello. Respira e riprende ossigeno puro, in chiave salvezza, anche il Villabate che è riuscito ad espugnare con affanno il sintetico di Castellammare del Golfo, battendo 3-1 il Balestrate. Termina senza vincitori, 1-1, il match di Lercara Friddi tra l’Albatros Lercara e il Vallelunga: alla rete di Cannizzaro risponde il lercarese Mazzeo. L’ultimo turno di campionato, in programma domenica prossima, comporrà l’unico spareggio play-out: la Libertas Racalmuto è in attesa di conoscere il proprio avversario tra Kamarat (con un solo punto eviterebbe i play-out), Gattopardo o Villabate.

ECCELLENZA GIRONE A – 29^ Giornata – Ore 16:00
Alba Alcamo – Parmonval 0-0
C.U.S. Palermo – Castellammare Calcio 94 0-2
Canicattì – Geraci 6-0
Mazara – Città di Sant’Agata 1-3
Nuova Città di Caccamo – Sport Club Marsala 1912 3-1
Partinicaudace – Dattilo Noir 1-5
Polisportiva Castelbuono – Mussomeli 0-6
Pro Favara – Licata 2-4

Classifica:
LICATA 79 punti PROMOSSO IN SERIE D
CANICATTI’ 69 AI PLAY-OFF
Città di Sant’Agata 57
Dattilo Noir 52
Parmonval 50
Mazara 43
Alba Alcamo 43
Geraci 42
Castellammare Calcio 94 38
Pro Favara 37
Mussomeli 35
C.U.S. PALERMO 32 AI PLAY-OUT
NUOVA CITTA’ DI CACCAMO 28 AI PLAY-OUT
Sport Club Marsala 1912 26
PARTINICAUDACE 11 RETROCESSO IN PROMOZIONE
POLISPORTIVA CASTELBUONO 6 RETROCESSA IN PROMOZIONE

Prossimo turno – 07/04/19
Castellammare Calcio 94 – Nuova Città di Caccamo
Città di Sant’Agata – Alba Alcamo
Dattilo Noir – Canicattì
Geraci – C.U.S. Palermo
Licata – Mazara
Mussomeli – Partinicaudace
Parmonval – Polisportiva Castelbuono
Sport Club Marsala 1912 – Pro Favara

PROMOZIONE GIRONE A – 29^ Giornata – Ore 16:00
Albatros Fair Play – Vallelunga 1-1
Balestrate – Villabate 2-3
Casteltermini – Vis Borgo Nuovo 5-1
Cinque Torri Trapani – Don Bosco Partinico 2-1
Don Carlo Misilmeri – Oratorio S. Ciro e Giorgio 1-1
Monreale – Football Club Gattopardo 1-2
Olimpica Akragas – Libertas 2010 5-1
Salemi 1930 – Kamarat 4-1

Classifica:
Oratorio S. Ciro e Giorgio 69 punti
Don Carlo Misilmeri 69
SALEMI 1930 63 AI PLAY-OFF
OLIMPICA AKRAGAS 58^ AI PLAY-OFF
Monreale 54
Casteltermini 53
Cinque Torri Trapani 43
Albatros Fair Play 43
Vallelunga 41
Don Bosco Partinico 33
Balestrate 29
Kamarat 26
Football Club Gattopardo 25
Villabate 24^
Libertas 2010 17
VIS BORGO NUOVO 13 RETROCESSO IN PRIMA CATEGORIA
^ Un punto di penalizzazione.

Prossimo turno – 07/04/19
Don Bosco Partinico – Albatros Fair Play
Football Club Gattopardo – Olimpica Akragas
Kamarat – Cinque Torri Trapani
Libertas 2010 – Casteltermini
Oratorio S. Ciro e Giorgio – Monreale
Vallelunga – Don Carlo Misilmeri
Villabate – Salemi 1930
Vis Borgo Nuovo – Balestrate