PHOTO PARLA SUA ECCELLENZA, PAGINA FACEBOOK UFFICIALE.

All’appello rimangono solamente 180’ al termine della stagione regolare nei campionati dilettantistici siciliani di Eccellenza e Promozione. Due turni di attesa prima di conoscere i verdetti finali e trarre i bilanci. Nel prossimo fine settimana, sabato 30 e domenica 31 marzo 2019, andrà in scena la 29° e penultima giornata. Andiamo ad analizzare il weekend calcistico, proponendovi il programma completo e le attuali classifiche. Da segnalare che le partite si giocheranno tutte in contemporanea la domenica pomeriggio alle ore 16:00 (nella notte tra sabato e domenica tornerà infatti l’ora legale). 

Nel campionato di Eccellenza girone A tutto deciso in alto e in basso: il Licata ha già conquistato la promozione in Serie D, mentre Castelbuono e Partinicaudace sono state retrocesse direttamente in Promozione già da un paio di domeniche. Tuttavia, il 29° turno sarà funzionale per la disposizione delle griglie play-off promozione e play-out salvezza. Il già promosso Licata farà visita al Pro Favara per un derby agrigentino molto sentito nell’hinterland visto il blasone di entrambe. Il Canicattì è già sicuro del secondo posto e nel weekend ospiterà un Geraci già salvo e tranquillo. Discorso play-off: il Città di Sant’Agata (di scena a Mazara del Vallo), la Parmonval (opposto sul terreno di gioco dell’Alba Alcamo) e il Dattilo Noir (in trasferta contro il già retrocesso Partinicaudace) si giocano un posto di privilegio all’interno degli spareggi. Tre match da brividi in chiave salvezza. Trasferta sulla carta semplice e agevole per il Mussomeli che dovrà obbligatoriamente vincere sul sabbioso del fanalino di coda Castelbuono per alimentare le speranze di una ipotetica salvezza diretta. Delicatissimo lo scontro “sopravvivenza” tra Cus Palermo e Castellammare 1994, così come Città di Caccamo-Marsala 1912. Sbagliare proprio adesso, a 180’ dal termine, potrà essere veramente fatale.

Nel torneo di Promozione girone A la situazione è tutt’altro che risoluta. A due giornate dalla conclusione del campionato, infatti, due società palermitane si giocano l’accesso diretto in Eccellenza: domenica pomeriggio sarà sfida “infuocata” tra le prime della classe, Don Carlo Misilmeri vs Oratorio San Ciro e Giorgio, appaiate entrambe in vetta con 68 punti. Una gara che può inevitabilmente decidere le sorti della stagione: il pari, infatti, non servirebbe a nessuna delle due. Lotta agguerrita anche in ottica play-off. Il Salemi può blindare il terzo posto in caso di vittoria casalinga contro i giovani del Kamarat di Renato Maggio, società biancoazzurra al quale basterà un solo punto per conquistare la matematica salvezza diretta prima di concentrarsi sulla Coppa Italia. Agli spareggi play-off ci sperano anche Olimpica Akragas e Monreale, impegnate rispettivamente contro le pericolanti Libertas Racalmuto e Gattopardo. Una vera bagarre anche in zona salvezza. Ultima spiaggia per il fanalino di coda Vis Borgo Nuovo: se non vincerà a Casteltermini sarà retrocessione diretta in Prima Categoria. Domenica delicatissima anche per il Villabate, che per evitare i play-out dovrà anzitutto portare a casa i tre punti dalla trasferta di Castellammare del Golfo contro il Balestrate. Autentiche “amichevoli” di fine campionato per ben quattro società già in vacanza o quasi: Albatros Lercara-Vallelunga e Cinque Torri Trapani/Folgore-Don Bosco Partinico.

ECCELLENZA GIRONE A – 29^ Giornata – Ore 16:00
Alba Alcamo – Parmonval
C.U.S. Palermo – Castellammare Calcio 94
Canicattì – Geraci
Mazara – Città di Sant’Agata
Nuova Città di Caccamo – Sport Club Marsala 1912
Partinicaudace – Dattilo Noir
Polisportiva Castelbuono – Mussomeli
Pro Favara – Licata

Classifica:
LICATA 76 punti PROMOSSO IN SERIE D
CANICATTI’ 66 AI PLAYOFF

Città di Sant’Agata 54
Dattilo Noir 49
Parmonval 49
Mazara 43
Alba Alcamo 42
Geraci 42
Pro Favara 37
Castellammare Calcio 94 35
Mussomeli 32
C.U.S. Palermo 32
Sport Club Marsala 1912 26
Nuova Città di Caccamo 25
PARTINICAUDACE 11 RETROCESSO IN PROMOZIONE
POLISPORTIVA CASTELBUONO 6 RETROCESSA IN PROMOZIONE

Prossimo turno – 07/04/19
Castellammare Calcio 94 – Nuova Città di Caccamo
Città di Sant’Agata – Alba Alcamo
Dattilo Noir – Canicattì
Geraci – C.U.S. Palermo
Licata – Mazara
Mussomeli – Partinicaudace
Parmonval – Polisportiva Castelbuono
Sport Club Marsala 1912 – Pro Favara

PROMOZIONE GIRONE A – 29^ Giornata – Ore 16:00§
Albatros Fair Play – Vallelunga
Balestrate – Villabate
Casteltermini – Vis Borgo Nuovo
Cinque Torri Trapani – Don Bosco Partinico
Don Carlo Misilmeri – Oratorio S. Ciro e Giorgio
Monreale – Football Club Gattopardo
Olimpica Akragas – Libertas 2010
Salemi 1930 – Kamarat

Classifica:
Oratorio S. Ciro e Giorgio 68 punti
Don Carlo Misilmeri 68
Salemi 1930 60
Olimpica Akragas 55^
Monreale 54
Casteltermini 50
Albatros Fair Play 42
Cinque Torri Trapani 40
Vallelunga 40
Don Bosco Partinico 33
Balestrate 29
Kamarat 26
Football Club Gattopardo 22
Villabate 21^
Libertas 2010 17
Vis Borgo Nuovo 13
^ Un punto di penalizzazione.

Prossimo turno – 07/04/19
Don Bosco Partinico – Albatros Fair Play
Football Club Gattopardo – Olimpica Akragas
Kamarat – Cinque Torri Trapani
Libertas 2010 – Casteltermini
Oratorio S. Ciro e Giorgio – Monreale
Vallelunga – Don Carlo Misilmeri
Villabate – Salemi 1930
Vis Borgo Nuovo – Balestrate