PHOTO CARMELO ORLANDO.

Rimangono solamente due giornate alla conclusione della stagione regolare nel campionato interprovinciale siciliano di Seconda Categoria. Nei gironi F & G si è disputato il ventesimo turno nell’ultimo fine settimana e la situazione, nei due raggruppamenti, si conferma essere altamente equilibrata. Andiamo a rivedere ciò che è successo nelle sfide domenicali, analizzando i risultati e le classifiche aggiornate.

Nel girone F del campionato di Seconda Categoria tutto deciso in vetta: l’Atletico Favara ha già vinto il torneo approdando così in Prima Categoria con quattro giornate d’anticipo. I favaresi non si fermano un solo attimo e nel turno domenicale espugnano anche Agrigento trionfando sul terreno di gioco della matricola Brothers Casa Amica. Situazione rovente all’interno del “treno” dei play-off. L’Atletico Gorgonia agguanta la seconda posizione “violando” con difficoltà (1-2) il sabbioso dell’Alessandria della Rocca, formazione quest’ultima in netto calo di rendimento. Nell’anticipo del sabato, invece, secco 3-0 del Sant’Anna Enna, terza forza del girone, sull’Accademia Mazzarinese fanalino di coda. Per i play-off c’è anche l’Acquaviva: i rossoblù tornano al successo e si impongono 2-1 sulla Sommatinese grazie ai goal di Scozzaro e Mingoia. Affermazione rotonda e roboante per il Riesi, società in corsa pure in Coppa Sicilia, che rifila un poderoso 6-1 al Marianopoli.

Nel girone G di Seconda Categoria ben quatto società sono racchiuse in soli tre punti ai vertici della classifica. Rallenta la capolista Cerda a Petralia Soprana, così ne approfitta la matricola Calcarelli che supera in trasferta l’ostacolo San Mauro Castelverde e agguanta la vetta con 43 punti. Sei reti da parte del Petralia Sottana ai padroni di casa dell’Alia che sprofondano in classifica e sono ad un passo dalla retrocessione diretta in Terza Categoria. Spera ancora nei play-off l’Animosa Civitas Corleone che batte 2-1 l’Alimena, mentre il Lercara muove la propria classifica superando tra le mura di casa (2-0) l’insidia Caltavuturo con le reti di Lo Bue e Scaglione. Domenica prossima potrebbero arrivare i primi attesissimi verdetti.

SECONDA CATEGORIA “F” – 20° GIORNATA – 23/24 MARZO 2019:
Sant’Anna Enna – Accademia Mazzarinese 3-0 SABATO
Acquaviva – Sommatinese 2-1
Alessandria della Rocca – Atletico Gorgonia 1-2
Brothers Casa Amica – Atletico Favara 1-2
Riesi – Marianipoli 6-1
RIPOSA: Muxar

CLASSIFICA:
Atletico Favara 47 punti GIA’ PROMOSSO IN PRIMA CATEGORIA
Atletico Gorgonia 35
Sant’Anna 34
Alessandria della Rocca 32
Acquaviva 30
Sommatinese 28
Riesi 26
Muxar 16
Marianopoli 14
Brothers Casa Amica 11
Accademia Mazzarinese 8

SECONDA CATEGORIA “G” – 20° GIORNATA – 23/24 MARZO 2019:
Alia – Petralia Sottana 2-6
Animosa Civitas Corleone – Alimena 2-1
Belsitana – Ciminna 2-0
Petralia Soprana – Cerda 1-1
Lercara – Caltavuturo 2-0
San Mauro Castelverde – Calcarelli 1-3

CLASSIFICA:
Calcarelli 43 punti
Cerda 43
Petralia Soprana 42
Petralia Sottana 40
Animosa Civitas Corleone 37
San Mauro Castelverde 28
Ciminna 26
Lercara 26
Belsitana 18
Alimena 12
Caltavuturo 10*
Alia 5*
* Una gara da recuperare.