PHOTO ASD LICATA CALCIO, PAGINA FACEBOOK UFFICIALE.

Solo 270’ al termine della stagione regolare nei campionati dilettantistici siciliani di Eccellenza e Promozione. Tradotto: tre giornate alla conclusione dei vari tornei. Nel prossimo weekend, sabato 23 e domenica 24 marzo 2019, si disputerà nei vari rettangoli di gioco isolani la ventottesima giornata, che emetterà ulteriori verdetti in vista delle classifiche finali. Nel massimo campionato regionale potrebbe essere la giornata giusta per assistere alla tanto attesa, nonché meritata promozione in Serie D del Licata. Anche in Promozione è un’autentica bagarre per la vetta, per i play-off e per la salvezza. Fischio d’inizio domenicale alle ore 15,00.

Nel campionato di Eccellenza girone A, come dicevamo, il Licata potrebbe festeggiare l’aritmetica promozione diretta in quarta serie con due turni d’anticipo. Ai gialloblù di Giovanni Campanella, che hanno dominato in lungo e in largo nell’intero arco della stagione, basterà non perdere a Sant’Agata di Militello contro il temibile Città di Sant’Agata per approdare in Serie D. Per l’inseguitrice Canicattì, sotto di otto punti, trasferta ostica a Castellammare del Golfo. Tre società si contendono un posto di privilegio nella griglia play-off: la Parmonval, nell’anticipo del sabato, sfiderà il deludente Mazara, mentre i trapanesi del Dattilo Noir ospiteranno il già retrocesso Castelbuono. Agguerrita la lotta per il mantenimento della categoria. Match di fuoco a Campofranco dove il Mussomeli di Accursio Sclafani si gioca punti vitali ed importantissimi al cospetto dell’Alba Alcamo. Alla matricola Geraci basterà invece vincere contro il già retrocesso Partinicaudace per salvare l’Eccellenza con due giornate d’anticipo. Altre due sfide delicatissime completeranno il tabellone: Pro Favara-Città di Caccamo e Marsala 1912-Cus Palermo. Sbagliare adesso potrebbe risultare fatale.

Nel torneo di Promozione girone A stiamo assistendo ad una vera e propria “bagarre”. Due società presidiano la vetta con 65 punti a testa: ad aprire il turno numero 28 sarà l’Oratorio San Ciro e Giorgio che, nell’anticipo del sabato, potrebbe riprendersi la momentaneamente il primato solitario in caso di successo interno sull’Albatros Lercara. Domenica pomeriggio toccherà all’altra formazione in vetta, il Don Carlo Misilmeri, che farà visita alla pericolante Gattopardo a Palma di Montechiaro. Match decisivo in chiave play-off, da dentro o fuori per intenderci, allo stadio “Esseneto” di Agrigento dove l’Olimpica Akragas ospiterà il Monreale, ovvero la quarta contro la quinta in classifica. L’attenzione è proiettata anche in zona salvezza. Già salve Don Bosco Partinico (che riceverà la corazzata Salemi) e Vallelunga (che attende la Folgore Castelvetrano). Tre le gare di assoluta delicatezza in ottica permanenza. Al Kamarat (nella foto in alto) di Renato Maggio serviranno solo ed esclusivamente i tre punti nel match interno al cospetto del Balestrate. Si giocano una stagione intera anche Villabate e Libertas Racalmuto: i giallorossi palermitani ospiteranno un Casteltermini più che mai tranquillo, mentre i biancoazzurri racalmutesi sono padroni del loro destino e con un successo spedirebbero la Vis Borgo Nuovo direttamente in Prima Categoria. Dunque una domenica calcistica tutta da vivere.

ECCELLENZA GIRONE A – 28^ Giornata – Ore 15:00
Castellammare Calcio 94 – Canicattì
Città di Sant’Agata – Licata
Dattilo Noir – Polisportiva Castelbuono
Geraci – Partinicaudace
Mussomeli – Alba Alcamo
Parmonval – Mazara sabato
Pro Favara – Nuova Città di Caccamo
Sport Club Marsala 1912 – C.U.S. Palermo

Classifica:
Licata 73 punti
Canicattì 65
Città di Sant’Agata 54
Dattilo Noir 46
Parmonval 46
Mazara 43
Alba Alcamo 39
Geraci 39
Pro Favara 34
Castellammare Calcio 94 34
Mussomeli 32
C.U.S. Palermo 29
Sport Club Marsala 1912 26
Nuova Città di Caccamo 25
PARTINICAUDACE 11 RETROCESSO IN PROMOZIONE
POLISPORTIVA CASTELBUONO 6 RETROCESSA IN PROMOZIONE

Prossimo turno – 31/03/19
Alba Alcamo – Parmonval
C.U.S. Palermo – Castellammare Calcio 94
Canicattì – Geraci
Mazara – Città di Sant’Agata
Nuova Città di Caccamo – Sport Club Marsala 1912
Partinicaudace – Dattilo Noir
Polisportiva Castelbuono – Mussomeli
Pro Favara – Licata

PROMOZIONE GIRONE A – 28^ Giornata – Ore 15:00
Don Bosco Partinico – Salemi 1930
Football Club Gattopardo – Don Carlo Misilmeri
Kamarat – Balestrate
Olimpica Akragas – Monreale
Oratorio S. Ciro e Giorgio – Albatros Fair Play sabato
Vallelunga – Cinque Torri Trapani
Villabate – Casteltermini
Vis Borgo Nuovo – Libertas 2010

Classifica:
Oratorio S. Ciro e Giorgio 65 punti
Don Carlo Misilmeri 65
Salemi 1930 60
Olimpica Akragas 55^
Monreale 51
Casteltermini 47
Albatros Fair Play 42
Cinque Torri Trapani 40
Vallelunga 37
Don Bosco Partinico 30
Balestrate 29
Kamarat 23
Football Club Gattopardo 22
Villabate 21^
Libertas 2010 17
Vis Borgo Nuovo 10
^ Un punto di penalizzazione.

Prossimo turno – 31/03/19
Albatros Fair Play – Vallelunga
Balestrate – Villabate
Casteltermini – Vis Borgo Nuovo
Cinque Torri Trapani – Don Bosco Partinico
Don Carlo Misilmeri – Oratorio S. Ciro e Giorgio
Monreale – Football Club Gattopardo
Olimpica Akragas – Libertas 2010
Salemi 1930 – Kamarat