PHOTO ASD ATLETICO FAVARA, PAGINA FACEBOOK UFFICIALE.

Nello scorso fine settimana, sabato 16 e domenica 17 marzo 2019, è andato in scena il diciannovesimo turno nei gironi F e G del campionato interprovinciale di Seconda Categoria. A tre giornate dalla conclusione arrivano i primi verdetti: l’Atletico Favara conquista matematicamente la promozione diretta in Prima Categoria. Andiamo a riassumere la giornata calcistica e ad analizzare le classifiche aggiornate.

Nel girone F del campionato di Seconda Categoria, come detto, l’Atletico Favara (nella foto in alto) guadagna l’aritmetica promozione diretta al prossimo torneo di Prima Categoria. Pesante e decisivo si è rivelato il successo casalingo sull’inseguitrice Alessandria della Rocca: al “Giovanni Bruccoleri” finisce 3-1. I gialloblù favaresi volano con Bunone, Amoroso e Zambito; di Mortellaro la rete alessandrina. La nuova vice-capolista del torneo è l’Atletico Gorgonia che schianta 3-0 il Riesi sul proprio terreno di gioco. Prosegue il ciclo positivo della Sommatinese che, in chiave play-off, si aggiudica il match al cospetto del Sant’Anna di Enna. Colpaccio in trasferta della Muxar che riprende ossigeno: la squadra di Sant’Angelo Muxaro “sbanca” di misura il terreno di gioco dell’Accademia Mazzarinese. Solo un pareggio per l’ambiziosa Acquaviva a Marianopoli: termina 1-1.

Nel girone G del campionato di Seconda Categoria la lotta è molto equilibrata soprattutto ai vertici della classifica. Graduatoria comandata dalla capolista Cerda che, nell’anticipo del sabato, ha superato con un poker di reti (4-0) l’ostacolo San Mauro Castelverde. Rimane comunque al passo la vice-capolista Petralia Soprana, ad un punto dal primo posto, grazie al netto 6-1 rifilato al malcapitato Alia sempre più ultimo in classifica. Agli aliesi servirà un’autentica impresa per salvare la categoria, anche perchè il Caltavuturo ha già preso il largo vincendo la propria sfida interna, 1-0, al cospetto dell’Animosa Civitas Corleone. In ottica play-off “volano” Calcarelli (3-2 alla Belsitana di Montemaggiore Belsito) e Petralia Sottana (4-1 ad Alimena). Sconfitta esterna, invece, per i giallorossi del Lercara che vanno kappaò (2-1) sul terreno di gioco del Ciminna.

SECONDA CATEGORIA “F” – 19° GIORNATA – 17 MARZO 2019:
Accademia Mazzarinese – Muxar 0-1
Atletico Favara – Alessandria della Rocca 3-1
Atletico Gorgonia – Riesi 3-0
Marianopoli – Acquaviva 1-1
Sommatinese – Sant’Anna Enna 2-0
RIPOSA: Brothers Casa Amica

CLASSIFICA:
Atletico Favara 44 punti PROMOSSA IN PRIMA CATEGORIA
Atletico Gorgonia 32
Alessandria della Rocca 32
Sant’Anna Enna 31
Sommatinese 28
Acquaviva 27
Riesi 23
Muxar 16
Marianopoli 14
Brothers Casa Amica 11
Accademia Mazzarinese 8

SECONDA CATEGORIA “G” – 19° GIORNATA – 17 MARZO 2019:
Calcarelli – Belsitana 3-2 SABATO
Cerda – San Mauro Castelverde 4-0 SABATO
Ciminna – Lercara 2-1 SABATO
Alimena – Petralia Sottana 1-4
Caltavuturo – Animosa Civitas Corleone 1-0
Petralia Soprana – Alia 6-1

CLASSIFICA:
Cerda 42 punti
Petralia Soprana 41
Calcarelli 37*
Petralia Sottana 37
Animosa Civitas Corleone 34
San Mauro Castelverde 28
Ciminna 26
Lercara 23*
Belsitana 15
Alimena 12
Caltavuturo 10*
Alia 5*
* Una gara da recuperare.