Meteo Monti Sicani – Settimana dinamica ed instabile. Avvio promettente, poi riecco il maltempo. Temperature stazionarie

MONTI SICANI – L’avvio di settimana nell’entroterra “Sicano” ed in particolare in tutta Sicilia si è presentato alquanto promettente. Bel tempo, sole splendente e giornate piacevoli. I “capricci” della Primavera oramai in arrivo, però, rappresentano un classico della stagione. Dai primi segnali di caldo, si passa in maniera repentina ad un improvviso ritorno del maltempo causa fronti di bassa pressione. Questi su e giù, dunque, caratterizzeranno soprattutto i prossimi giorni. Al Sud, infatti, dopo una partenza tipicamente primaverile, ecco che nella giornata di mercoledì, 20 marzo 2019, il brutto tempo tornerà ad essere protagonista. 

Una perturbazione atlantica, collegata ad una bassa pressione, dal Nord si spingerà al Centro e poi anche nelle regioni meridionali. Porterà piogge e temporali improvvisi, tuttavia i valori termici tipici della Primavera rimarranno intatti. Un vero e proprio vortice di bassa pressione che scivolerà via via sempre più velocemente verso la Sicilia. A ridosso del prossimo weekend, spiegano gli esperti meteo, il campo di alta pressione comincerà nuovamente a guadagnare strada, riportando bel tempo, cielo sereno e sole splendente nell’entroterra dei Monti Sicani. 

Da venerdì 22 marzo, quindi, riavremo una forte stabilità ed un netto e generale aumento termico in un contesto di venti comunque orientati ancora dai quadranti settentrionali. Tra sabato 23 e domenica 24 marzo, dunque, rientreremo nel giro di una fase climatica probabilmente troppo stabile e mite per l’attuale periodo. Pressochè stazionarie le temperature per l’intero arco della settimana, specialmente le massime: 18-21 gradi. Variabili, invece, i valori minimi: 3-8 gradi. Venti inizialmente deboli, poi soffieranno moderati nella seconda parte della settimana.