Un weekend nel segno dello spettacolo all’interno dei campionati dilettantistici siciliani di Eccellenza e Promozione. Nello scorso fine settimana, precisamente sabato 16 e domenica 17 marzo 2019, le società isolane sono scese in campo per la disputa del ventisettesimo turno, il quartultimo della stagione ed il dodicesimo del girone di ritorno. In Eccellenza un solo punto separa il Licata dalla Serie D. Che lotta in Promozione! Andiamo a riassumere la giornata calcistica e ad analizzare le classifiche aggiornate.

Nel campionato di Eccellenza girone A il tanto atteso verdetto non è arrivato. La capolista Licata fa il suo dovere, batte 2-0 la Parmonval, tuttavia la matematica promozione diretta in Serie D è stata rinviata a domenica prossima. Perché il distacco di punti con il Canicattì, vittorioso 3-1 sul Marsala, rimane di otto lunghezze e all’appello mancano solamente tre gare al termine della stagione regolare. Torna a “ruggire” il Città di Sant’Agata, che a questo punto della stagione è a caccia di un posto di privilegio nella griglia play-off: l’undici messinese si è aggiudicato di misura, 1-0, la sfida casalinga contro il Pro Favara. Battuta d’arresto per il Dattilo Noir che cade 2-0 sul verde naturale dell’Alba Alcamo, mentre il Geraci conquista tre punti importantissimi sul campo del già retrocesso Castelbuono. In chiave salvezza, inoltre, vittorie di una certa pesantezza anche per il Cus Palermo (2-0 nell’anticipo del sabato sul Città di Caccamo), Castellammare (poker di goal sul già retrocesso Partinicaudace) e Mussomeli (colpaccio sensazionale a Mazara del Vallo). I rossoblù di Accursio Sclafani, a tal proposito, si rimettono ufficialmente in corsa per salvare direttamente l’Eccellenza senza passare dai play-out. 

Nel torneo di Promozione girone A è una lotta infuocata, agguerrita e giocata sul filo del rasoio. A braccetto, Oratorio San Ciro e Giorgio e Don Carlo Misilmeri, continuano a condividere la vetta della classifica con 65 punti. La matricola di Marineo riesce ad espugnare anche il difficile terreno di gioco del “Paolo Marino” di Castelvetrano: 0-1 alla Folgore. Pesante affermazione anche per l’undici di Misilmeri che infligge un 2-0 all’insidiosissimo Monreale. “Bagarre” anche in zona play-off: sorridono Salemi (cinquina interna al Vallelunga) ed Olimpica Akragas (poker di goal a Palermo sulla Vis Borgo Nuovo nell’anticipo del sabato). Domenica pomeriggio da incorniciare per Casteltermini e Albatros Lercara. I granata di Angelo Vecchio “demoliscono” il giovane Kamarat con un rotondo 6-0 allo stadio “Ferdinando Lombardo”, mentre i gialloverdi di Lercara Friddi piazzano un perfetto 3-0 sulla pericolante Gattopardo. Capitolo salvezza: riprende ossigeno il Balestrate che, nel posticipo delle 18:30, supera con estrema difficoltà il Don Bosco Partinico e strappa il pass per la permanenza diretta. Dopo numerose giornate di astinenza, torna ad esultare la Libertas Racalmuto che allontana i “fantasmi” battendo tra le mura di casa, 3-1, il Villabate nell’autentica sfida salvezza tra due società che rischiano seriamente la retrocessione. 

ECCELLENZA GIRONE A – 27^ Giornata – Ore 15:00
Alba Alcamo – Dattilo Noir 2-0
C.U.S. Palermo – Nuova Città di Caccamo 2-0 giocata sabato
Canicattì – Sport Club Marsala 1912 3-1
Città di Sant’Agata – Pro Favara 1-0
Licata – Parmonval 2-0
Mazara – Mussomeli 1-2
Partinicaudace – Castellammare Calcio 94 1-4
Polisportiva Castelbuono – Geraci 1-2

Classifica:
Licata 73 punti
Canicattì 65
Città di Sant’Agata 54
Dattilo Noir 46
Parmonval 46
Mazara 43
Alba Alcamo 39
Geraci 39
Pro Favara 34
Castellammare Calcio 94 34
Mussomeli 32
C.U.S. Palermo 29
Sport Club Marsala 1912 26
Nuova Città di Caccamo 25
PARTINICAUDACE 11 RETROCESSO IN PROMOZIONE
POLISPORTIVA CASTELBUONO 6 RETROCESSA IN PROMOZIONE

Prossimo turno – 24/03/19
Castellammare Calcio 94 – Canicattì
Città di Sant’Agata – Licata
Dattilo Noir – Polisportiva Castelbuono
Geraci – Partinicaudace
Mussomeli – Alba Alcamo
Parmonval – Mazara
Pro Favara – Nuova Città di Caccamo
Sport Club Marsala 1912 – C.U.S. Palermo

PROMOZIONE GIRONE A – 27^ Giornata – Ore 15:00
Albatros Fair Play – Football Club Gattopardo 3-0
Balestrate – Don Bosco Partinico 2-1
Casteltermini – Kamarat 6-0
Cinque Torri Trapani – Oratorio S. Ciro e Giorgio 0-1
Don Carlo Misilmeri – Monreale 2-0
Libertas 2010 – Villabate 3-1
Salemi 1930 – Vallelunga 5-0
Vis Borgo Nuovo – Olimpica Akragas 1-4 giocata sabato

Classifica:
Oratorio S. Ciro e Giorgio 65 punti
Don Carlo Misilmeri 65*
Salemi 1930 60
Olimpica Akragas 52^*
Monreale 51
Casteltermini 47
Albatros Fair Play 42
Cinque Torri Trapani 40
Vallelunga 37
Don Bosco Partinico 30
Balestrate 29
Kamarat 23
Football Club Gattopardo 22
Villabate 21^
Libertas 2010 17
Vis Borgo Nuovo 10
* Una partita in meno.
^ Un punto di penalizzazione.


Prossimo turno – 24/03/19
Don Bosco Partinico – Salemi 1930
Football Club Gattopardo – Don Carlo Misilmeri
Kamarat – Balestrate
Olimpica Akragas – Monreale
Oratorio S. Ciro e Giorgio – Albatros Fair Play
Vallelunga – Cinque Torri Trapani
Villabate – Casteltermini
Vis Borgo Nuovo – Libertas 2010