Eccellenza & Promozione – Rush finale: nel weekend società in campo per il 27° turno. Attesi i primi verdetti, ecco il lungo programma

Quattro turni al termine della stagione sportiva ma anche un fine settimana di grande calcio nei campionati dilettantistici siciliani di Eccellenza e Promozione. Il weekend potrebbe riservarci nuovi verdetti o perlomeno potrebbe rimodellare le classifiche in vista della volata finale. Società in campo sabato 16 e domenica 17 marzo per il ventisettesimo turno, il dodicesimo del girone di ritorno.

Nel campionato di Eccellenza girone A potrebbe arrivare il primo pesante verdetto per ciò che riguarda l’alta classifica. Se il Licata riuscirà a battere la Parmonval al “Dino Liotta” e se, in contemporanea, il Canicattì non riuscisse a vincere la sfida casalinga col Marsala 1912, allora la corazzata gialloblù conquisterebbe matematicamente la meritatissima promozione diretta al prossimo torneo di Serie D. In caso contrario, festeggiamenti rinviati a domenica 24 marzo. Il programma si aprirà sabato con l’anticipo palermitano tutto salvezza tra il Cus Palermo ed il rigenerato Città di Caccamo. In chiave play-off ben tre società si giocano punti davvero importanti: per il Città di Sant’Agata ecco l’insidia Pro Favara, per il Dattilo Noir sarà trasferta sul terreno di gioco dell’Alba Alcamo ed infine per il deludente Mazara impegno casalingo al cospetto del Mussomeli. La matricola Geraci “vola” sul campo del già retrocesso Castelbuono per firmare matematicamente la permanenza in Eccellenza, così come per il Castellammare che sfiderà in trasferta il già retrocesso Partinicaudace.

Nel torneo di Promozione girone A il ventisettesimo turno avrà inizio sabato pomeriggio con l’anticipo di Palermo tra Vis Borgo Nuovo e Olimpica Akragas, match tra due società che lottano per obiettivi differenti. Domenica di grande calcio per quanto concerne i vertici della classifica. Due le società appaiate in vetta con 62 punti ciascuno: l’Oratorio San Ciro e Giorgio Marineo sarà di scena nella difficilissima trasferta di Castelvetrano contro la Folgore/Cinque Torri Trapani, mentre il Don Carlo Misilmeri riceverà l’insidia Monreale. Qualche punticino potrebbe senza dubbio rosicchiarlo il Salemi, terza forza del campionato, che attende un Vallelunga già salvo e apparentemente tranquillo. L’attenzione si sposta poi in zona salvezza. Match da brividi a Racalmuto dove la Libertas Racalmuto si gioca tutto al cospetto del pericolante Villabate. Trasferte particolarmente insidiose per le agrigentine Kamarat (nella foto in alto) e Gattopardo: la formazione di Renato Maggio farà visita ai vicini del Casteltermini, mentre il team di Palma di Montechiaro sarà impegnato sul difficile sabbioso dell’Albatros Lercara. Punti salvezza pesantissimi anche a Castellammare del Golfo fra Balestrate e Don Bosco Partinico: le due società lottano per l’aritmetica permanenza in Promozione. Le gare domenicali avranno tutte inizio alle ore 15,00.

ECCELLENZA GIRONE A – 27^ Giornata – Ore 15:00
Alba Alcamo – Dattilo Noir
C.U.S. Palermo – Nuova Città di Caccamo sabato
Canicattì – Sport Club Marsala 1912
Città di Sant’Agata – Pro Favara
Licata – Parmonval
Mazara – Mussomeli
Partinicaudace – Castellammare Calcio 94
Polisportiva Castelbuono – Geraci

Classifica:
Licata 70 punti
Canicattì 62
Città di Sant’Agata 51
Dattilo Noir 46
Parmonval 46
Mazara 43
Alba Alcamo 36
Geraci 36
Pro Favara 34
Castellammare Calcio 94 31
Mussomeli 29
Sport Club Marsala 1912 26
C.U.S. Palermo 26
Nuova Città di Caccamo 25
PARTINICAUDACE 11 RETROCESSO IN PROMOZIONE
POLISPORTIVA CASTELBUONO 6 RETROCESSA IN PROMOZIONE

Prossimo turno – 24/03/19
Castellammare Calcio 94 – Canicattì
Città di Sant’Agata – Licata
Dattilo Noir – Polisportiva Castelbuono
Geraci – Partinicaudace
Mussomeli – Alba Alcamo
Parmonval – Mazara
Pro Favara – Nuova Città di Caccamo
Sport Club Marsala 1912 – C.U.S. Palermo

PROMOZIONE GIRONE A – 27^ Giornata – Ore 15:00
Albatros Fair Play – Football Club Gattopardo
Balestrate – Don Bosco Partinico ore 18:30
Casteltermini – Kamarat
Cinque Torri Trapani – Oratorio S. Ciro e Giorgio
Don Carlo Misilmeri – Monreale
Libertas 2010 – Villabate
Salemi 1930 – Vallelunga
Vis Borgo Nuovo – Olimpica Akragas sabato

Classifica:
Oratorio S. Ciro e Giorgio 62 punti
Don Carlo Misilmeri 62*
Salemi 1930 57
Monreale 51
Olimpica Akragas 49^*
Casteltermini 44
Cinque Torri Trapani 40
Albatros Fair Play 39
Vallelunga 37
Don Bosco Partinico 30
Balestrate 26
Kamarat 23
Football Club Gattopardo 22
Villabate 21^
Libertas 2010 14
Vis Borgo Nuovo 10
* Una partita in meno.
^ Un punto di penalizzazione.

Prossimo turno – 24/03/19
Don Bosco Partinico – Salemi 1930
Football Club Gattopardo – Don Carlo Misilmeri
Kamarat – Balestrate
Olimpica Akragas – Monreale
Oratorio S. Ciro e Giorgio – Albatros Fair Play
Vallelunga – Cinque Torri Trapani
Villabate – Casteltermini
Vis Borgo Nuovo – Libertas 2010