Meteo Monti Sicani – Situazione in miglioramento e temperature in leggero rialzo. Ecco le previsioni per l’avvio di settimana

MONTI SICANI – Maltempo alle spalle? Probabilmente sì, stando alle previsioni meteo inerenti ai prossimi giorni. Il fronte di bassa pressione, che ha portato freddo e neve nell’ultimo fine settimana al Sud Italia, si è ufficialmente allontanato dalla nostra Penisola. Nell’entroterra dei Monti Sicani continuerà a far freddo, tuttavia l’alta pressione è in leggera rimonta e non è escluso che possa raggiungere anche il Sud nei prossimi giorni. La settimana, nel frattempo, si è aperta nel segno del miglioramento un po’ ovunque, con sole e valori in leggero rialzo soprattutto per ciò che riguarda le massime.

L’alta pressione nord africana di cui sopra, già da oggi, comincerà a muovere il suo asse verso le regioni centro settentrionali: la situazione, dunque, riprenderà ad assumere caratteristiche di forte stabilità. In questa prima parte di settimana, il Sud rimarrà ancora ai margini per via dei residui refoli d’aria fredda, i quali manterranno un tipo di tempo perlopiù variabile e con temperature gelide. Da mercoledì 27 febbraio, ecco che l’alta pressione sub tropicale comincerà ad interessare con insistenza l’intera Penisola. Passeremo velocemente da una situazione invernale ad un vero e proprio “assaggio” più che primaverile.

Le giornate saranno più calde ed il clima sarà tutt’altro che consono all’attuale periodo. Entro giovedì 28 febbraio le condizioni favoriranno un deciso aumento dei valori termici: sui “Sicani” sono attese massime fino ai 17-18 gradi. Sarà insomma una settimana dinamica e all’insegna del bel tempo: la prima parte sarà fredda e con venti moderati, la seconda diventerà piacevole e determinerà un autentico “antipasto” di Primavera. A ridosso del weekend l’alta pressione potrebbe perdere la propria intensità, così il tempo tornerà ad essere particolarmente instabile specialmente al Sud.