PHOTO TRATTA DA ASD ACQUAVIVA, PAGINA FACEBOOK UFFICIALE.

Nello scorso weekend, sabato 16 e domenica 17 febbraio 2019, è andata in scena la sedicesima giornata per ciò che riguarda il campionato interprovinciale di Seconda Categoria siciliano. Andiamo a riassumere il turno domenicale nei gironi F e G, approfondendo risultati e classifiche.

IN SECONDA CATEGORIA GIRONE F – L’Atletico Favara intravede sempre più il salto in Prima Categoria. La formazione gialloblù, sabato in anticipo, ha piazzato l’ennesima affermazione stagionale vincendo di misura (0-1, rete di Cusumano) sul verde dello stadio “Gaeta” di Enna contro il Sant’Anna. Il divario tra primo e secondo posto si è notevolmente allungato (ora sono 9 punti di distacco), perché domenica pomeriggio l’inseguitrice Alessandria della Rocca è uscita sconfitta da Riesi per 3-2 sotto i colpi dei giallorossi nisseni. L’attenzione si sposta in piena zona play-off. Esulta l’Acquaviva (nella foto in alto), quarta forza del girone, che davanti al proprio pubblico batte 1-0 gli agrigentini del Brothers Casa Amica grazie ad un gioiello di Falletta. Nisseni rossoblù a pari punti con l’Atletico Gorgonia, che ha risposto presente superando a pieni voti (1-2) l’impegno in trasferta a Sant’Angelo Muxaro contro la Muxar. In ottica salvezza è da evidenziare l’importantissimo successo del Marianopoli: 2-0 all’Accademia Mazzarinese il quale scivola, così, all’ultimo posto della classifica. 

IN SECONDA CATEGORIA GIRONE G – L’exploit esterno (2-3) a Lercara Friddi da parte del Petralia Soprana ha aperto col botto la sedicesima giornata del girone palermitano. I madoniti, che devono recuperare anche una partita, si portano così a -1 dalla capolista Cerda, che domenica pomeriggio è crollata a Corleone sotto i colpi dell’Animosa Civitas (4-2). Si è concluso senza vincitori, invece, il big match d’alta classifica tra Petralia Sottana e Calcarelli: 1-1 il finale. Festival del goal a Montemaggiore Belsito dove la Belsitana cade malamente (2-5) al cospetto di un San Mauro Castelverde in giornata di grazia. Sospeso al comunale di Valledolmo, infine, il match che vedeva di fronte Alia e Caltavuturo. 

SECONDA CATEGORIA “F” – 16° GIORNATA – 16/17 FEBBRAIO 2019 ORE 15.00:
Sant’Anna Enna – Atletico Favara 0-1 GIOCATA SABATO
Accademia Mazzarinese – Marianopoli 0-2
Acquaviva – Brothers Casa Amica 1-0
Muxar – Atletico Gorgonia 1-2
Riesi – Alessandria della Rocca 3-2
RIPOSA: Sommatinese

CLASSIFICA:
Atletico Favara 38 PUNTI
Alessandria della Rocca 29
Sant’Anna Enna 28
Acquaviva 23
Atletico Gorgonia 23
Riesi 20
Sommatinese 19
Muxar 13
Brothers Casa Amica 11
Marianopoli 10
Accademia Mazzarinese 8

SECONDA CATEGORIA “G” – 16° GIORNATA – 16/17 FEBBRAIO 2019 ORE 15.00:
Lercara Friddi – Petralia Soprana 2-3 GIOCATA SABATO
Alia – Caltavuturo SOSPESA
Alimena – Ciminna 1-1
Animosa Civitas Corleone – Cerda 4-2
Belsitana – San Mauro Castelverde 2-5
Petralia Sottana – Calcarelli 1-1

CLASSIFICA:
Cerda 33 PUNTI
Petralia Soprana 32*
Calcarelli 31
Animosa Civitas Corleone 31
Petralia Sottana 31
Lercara Friddi 23
San Mauro Castelverde 22
Ciminna 20
Belsitana 15
Alimena 8*
Caltavuturo 6*
Alia 5*
* Una gara in meno.