Si preannuncia un fine settimana ricco di sfide da non perdere, alcune anche decisive per le sorti della classifica, nei campionati dilettantistici siciliani di Eccellenza e Promozione “A”. Tra sabato 26 e domenica 27 gennaio si disputa il turno numero 19, il quarto del girone di ritorno. Ecco la presentazione del weekend calcistico.

IN ECCELLENZA GIRONE A – Riflettori puntati sul big match dello stadio “Dino Liotta” di Licata dove la capolista gialloblù guidata da Giovanni Campanella affronterà l’inseguitrice Canicattì del tecnico Nicola Terranova. Una gara mozzafiato che può rivelarsi decisiva in ottica primato: in palio punti pesantissimi per l’accesso diretto al prossimo torneo di Serie D. Il Licata tenterà la fuga, mentre al Canicattì servirà l’impresa per riaprire il discorso primo posto. Chi potrebbe approfittarne, nel caso di un passo falso dei canicattinesi, è senza dubbio il Città di Sant’Agata che ospita la pericolante Cus Palermo con l’obiettivo di riavvicinarsi al secondo posto. Impegni casalinghi per le trapanesi Dattilo Noir e Mazara: la prima riceverà il Castellammare 1994, mentre per i canarini è sfida contro il Partinicaudace. Torna tra le mura di casa anche il Mussomeli: la squadra rossoblù allenata da Accursio Sclafani non può sbagliare ed è in cerca di punti salvezza contro l’altalenante Marsala 1912. Per il Pro Favara trasferta madonita sul sintetico della matricola Geraci a Castellana Sicula. L’anticipo che darà il via al diciannovesimo turno sarà Parmonval-Città di Caccamo. Fischio d’inizio alle ore 15:00.

IN PROMOZIONE GIRONE A – Sono due gli anticipi che apriranno la 19° giornata in questo girone occidentale. Sabato toccherà alla capolista Salemi sul neutro di Castellammare del Golfo contro l’insidioso Balestrate, reduce dal buon pari a reti bianche ad Agrigento. L’altro anticipo vedrà in trasferta un’altra corazzata di questo campionato, la Don Carlo Misilmeri, opposta al fanalino di coda Vis Borgo Nuovo con l’obiettivo di riavvicinarsi ulteriormente ai vertici della classifica. Di scena fuori casa, domenica pomeriggio, anche la vice-capolista Oratorio San Ciro e Giorgio Marineo che se la vedrà contro la Don Bosco Partinico, società reduce dalla sorprendente affermazione di sette giorni fa a Palma di Montechiaro. Match tutto salvezza al “Vito Di Marco” di Cammarata: i giovani biancoazzurri del Kamarat (nella foto in alto) allenati da Renato Maggio ricevono la pericolante Gattopardo, consapevoli che con un successo compierebbero un bel balzo in avanti in classifica. Trasferta a Villabate per il Monreale, mentre per il Vallelunga di Angelo Vedda l’insidia casalinga si chiamerà Olimpica Akragas. In palio punti pesanti anche a Racalmuto: la Libertas Racalmuto sfida l’Albatros Lercara, formazione quest’ultima a caccia degli ultimi punti salvezza. Ed infine ricordiamo l’incontro casalingo dell’ambizioso Casteltermini di Angelo Vecchio: allo stadio “Ferdinando Lombardo” l’avversario è il Cinque Torri Trapani/Folgore. Fischio d’inizio alle ore 15:00.

ECCELLENZA GIRONE A – 19^ Giornata – Ore 15:00
Alba Alcamo – Polisportiva Castelbuono
Città di Sant’Agata – C.U.S. Palermo
Dattilo Noir – Castellammare Calcio 94
Geraci – Pro Favara
Licata – Canicattì
Mazara – Partinicaudace
Mussomeli – Sport Club Marsala 1912
Parmonval – Nuova Città di Caccamo sabato ore 14:30

Classifica:
Licata 46 PUNTI
Canicattì 43
Città di Sant’Agata 38
Dattilo Noir 33
Parmonval 31
Mazara 30
Geraci 30
Castellammare Calcio 94 23
Alba Alcamo 22
Pro Favara 22
Mussomeli 21
Sport Club Marsala 1912 18
C.U.S. Palermo 15
Nuova Città di Caccamo 12
Partinicaudace 11
Polisportiva Castelbuono 2

Prossimo turno – 03/02/19
C.U.S. Palermo – Licata
Canicattì – Mazara
Castellammare Calcio 94 – Mussomeli
Geraci – Dattilo Noir
Nuova Città di Caccamo – Città di Sant’Agata
Partinicaudace – Alba Alcamo
Pro Favara – Polisportiva Castelbuono
Sport Club Marsala 1912 – Parmonval

PROMOZIONE GIRONE A – 19^ Giornata – Ore 15:00
Balestrate – Salemi 1930 sabato
Casteltermini – Cinque Torri Trapani
Don Bosco Partinico – Oratorio S. Ciro e Giorgio
Kamarat – Football Club Gattopardo
Libertas 2010 – Albatros Fair Play
Vallelunga – Olimpica Akragas
Villabate – Monreale
Vis Borgo Nuovo – Don Carlo Misilmeri sabato ore 14:30

Classifica:
Salemi 1930 44 PUNTI
Oratorio S. Ciro e Giorgio 42
Don Carlo Misilmeri 41
Monreale 34
Casteltermini 32
Cinque Torri Trapani 31
Olimpica Akragas 30^
Albatros Fair Play 30
Vallelunga 24
Balestrate 22
Don Bosco Partinico 22
Villabate 15^
Football Club Gattopardo 14
Libertas 2010 13
Kamarat 13
Vis Borgo Nuovo 3
^ Un punto di penalizzazione.

Prossimo turno – 03/02/19
Albatros Fair Play – Casteltermini
Cinque Torri Trapani – Balestrate
Don Carlo Misilmeri – Libertas 2010
Football Club Gattopardo – Villabate
Monreale – Vis Borgo Nuovo
Olimpica Akragas – Salemi 1930
Oratorio S. Ciro e Giorgio – Kamarat
Vallelunga – Don Bosco Partinico