Meteo Monti Sicani – Tempo ancora instabile, weekend con sole e nuvole. Da lunedì piogge, temporali e nuove correnti artiche

MONTI SICANI – Stiamo vivendo una fase davvero molto dinamica come era stato annunciato dai meteorologi. Una prima fase di tempo instabile sta interessando alcune zone del nostro Paese. In seguito, coadiuvata dalla formazione di un vortice depressionario, l’Italia sarà “ostaggio” di una moderata instabilità in vista del prossimo fine settimana oramai alle porte. Tuttavia, le maggiori ripercussioni si registreranno al Nord, così al Sud avremo sole e nuvole per sabato 19 e domenica 20 gennaio. Il sole tornerà ad essere splendente, ma le giornate resteranno perlopiù fredde, con la formazione di gelate notturne. Sono escluse le possibilità di precipitazioni e i venti si manterranno deboli o moderati. Anche i valori termici per il weekend saranno in linea, variabili tra 1-12 gradi.

Questa situazione subirà un netto peggioramento nella notte tra domenica e lunedì (come rappresentato nello schema qui in alto). L’avvio della nuova settimana, infatti, segnerà il prepotente ritorno dell’Inverno: tornerà a fare sul serio e farà crollare nuovamente le temperature. Una nuova ondata di maltempo è in arrivo sulla Penisola, un mix tra correnti in discesa dall’Artico e Vortici Ciclonici in arrivo da Ovest. L’alta pressione, che ci farà compagnia nel weekend, migrerà verso l’Oceano Atlantico, favorendo così la discesa di aria di origine Polare verso l’Italia. L’ingresso di queste correnti più fredde, spiegano gli esperti, saranno responsabili anche della formazione di Vortici Ciclonici.

Le condizioni meteo, dunque, sono destinate al peggioramento già a partire da lunedì 21 gennaio con piogge intense e rovesci temporali in tutta l’Isola. Un nuovo vortice, martedì 22 gennaio, attiverà anche venti forti che si muoveranno a rotazione ciclonica generando precipitazioni per tutta la giornata. In linea di massima sarà una settimana piovosa e molto instabile. Come già detto, ne risentirà anche la colonnina di mercurio: le minime torneranno a scendere anche al di sotto dello zero, mentre le massime si aggireranno tra 5-7 gradi.