Aperte le iscrizioni ai corsi di Futura “Scuola di Arti e Mestieri”

Futura “Scuola di Arti e Mestieri” opera da anni nel settore dell’istruzione e della formazione professionale, sviluppando e potenziando conoscenze e abilità finalizzate all’inserimento nel mondo del lavoro.

Iscritta all’Albo Informatico delle Agenzie per il Lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per le attività di intermediazione e orientamento ai sensi del D.lgs. n.276/2003, Futura è inoltre certificata da “Kiwa Cermet Italia S.p.A.” nel Sistema di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001:2015 per il servizio di progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionale e servizi di orientamento.

Istituto accreditato ad azioni di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale), Futura propone attività scolastiche che indirizzano i giovani, provenienti dalla scuola media o fuoriusciti dal sistema, verso un ciclo di istruzione e formazione professionale, tale da introdurli nel mondo del lavoro. 

Le proposte corsuali, integrazione tra materie teoriche legate all’istruzione e materie della formazione professionale, prediligono un approccio di tipo pratico, funzionale alla crescita dell’alunno in merito al settore lavorativo prescelto.

Futura pianifica percorsi rispondenti alle esigenze dell’utenza e ai fabbisogni del sistema produttivo locale ed è in linea con le evoluzioni di mercato, in materia di domanda e offerta di lavoro. In fase di Orientamento, Futura offre un aiuto personalizzato che consente di conoscere il potenziale formando, scoprirne le aspettative e le abilità personali per poi supportarlo nella scelta formativa, finalizzata alla riuscita occupazionale.

Futura utilizza metodologie didattiche innovative e laboratoriali. Docenti esperti del settore permettono agli alunni di realizzare gradualmente prodotti e servizi, utilizzando apparecchiature e metodiche conformi al mondo del lavoro. Inoltre, organizza stage esperienziali in azienda fin dal 2° anno, in grado di far conoscere il contesto lavorativo e testare le abilità dell’alunno. 

Gli esami di qualifica professionale, al 3° anno, conferiscono un certificato spendibile nel mercato del lavoro, mentre al 4° il diploma tecnico consente di creare un’attività tutta propria e acquisirne la titolarità.

Futura ha sede in Provincia di Trapani, Palermo, Caltanissetta, Agrigento e Catania e fornisce agli allievi laboratori e spazi didattici all’avanguardia.

Gli sviluppi sempre più rapidi delle tecnologie della comunicazione rappresentano, anche per la formazione, uno stimolo all’innovazione nell’utilizzo delle metodologie da adottare, ampliando il raggio delle attività e delle interazioni possibili. 

La formazione tradizionale in aula è supportata, oltre che dalla produzione di materiale cartaceo, video, CD Rom, anche da attività laboratoriali e moderne metodologie.

Familiarizzare già dal primo anno con gli strumenti di lavoro, in un ambiente altamente professionale è di fondamentale importanza per formare le nuove generazioni.

Contatti sede di Lercara Friddi 
Via Papa Giovanni XXIII, 24 – Tel. 091.8251553
segreteria.lercara@futuraformazione.eu
www.futuraformazione.eu
www.facebook.com/futuraformazione