Meteo Monti Sicani – Le previsioni per le festività natalizie: bel tempo e stabilità per il 25-26 dicembre, ma le temperature sono in diminuzione

MONTI SICANI – Le prossime festività natalizie saranno contraddistinte dal bel tempo su gran parte dell’Isola. Sarà l’alta pressione l’indiscussa protagonista nei giorni 24-25-26 dicembre, portatrice di una sorte di inconsueta “primavera” su gran parte del comprensorio “Sicano” ed in generale in Sicilia. Il sole continuerà a splendere durante le festività, tuttavia l’ingresso di correnti d’aria fredda provenienti dai Balcani riporteranno un clima largamente più consono all’attuale periodo.

L’aria fredda si manifesterà tra il 26-27 dicembre e inoltre sarà a tratti ventosa. La situazione in queste ore sul nostro Paese è tranquilla e lo sarà anche domani, 25 dicembre, nel giorno del Santo Natale. Una situazione molto simile alle precedenti 24 ore, ovvero con un tempo discreto e mite al sud. Un moderato calo termico è previsto tra pomeriggio e sera, con una di munizione più consistente durante la notte. I venti rimarranno moderati con un’intensità rilevata tra 16-29 km/h. Esclusa la possibilità di precipitazioni anche leggere. Si abbassa lo zero termico, quindi nevicherà anche a quote meno elevate.

Le minime sfioreranno anche lo zero, le massime invece si aggireranno tra gli 8-9 gradi. Nel corso della mattinata del 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, prevarrà l’oramai consueta alta pressione. Vivremo una giornata soleggiata con pochissimi sprazzi nuvolosi. La moderata ondata di freddo durerà all’incirca 24-48 ore. Da venerdì 28 dicembre le correnti fredde dai Balcani abbandoneranno il nostro Paese e l’alta pressione tornerà ad essere protagonista soprattutto sulle regioni meridionali. Tuttavia, spiegano gli esperti meteo, i valori termici non torneranno così miti come nei giorni precedenti.