Viabilità: nasce il Comitato “Ponte Platani Cammarata”

CAMMARATA – Il 19 Novembre 2018, a due settimane di distanza dal cataclisma che ha colpito la Sicilia, si è costituito il Comitato di volontariato “Ponte Platani Cammarata”.

Il Comitato intende favorire ogni iniziativa atta a risolvere i problemi della viabilità stradale che riguarda il tratto Strada Statale 189 – Ponte Platani – Strada Provinciale n° 52 nonché perseguire iniziative volte al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione e delle aziende nelle Contrade Bocca di Capra, Scrudato, Sciso, Ficuzza, Sparacia, Perciata, Regalmici e Montoni attraverso l’adozione di azioni mirate a contrastare le difficoltà operative della viabilità e della disfunzione dei servizi.

La denominazione del Comitato fa riferimento al Ponte sul Fiume Platani nel territorio di Cammarata (Agrigento) ubicato in direzione est verso la Strada Provinciale n°52 in prossimità del Bivio della Strada Statale n° 189 Stazione Ferroviaria di Cammarata-San Giovanni Gemini. Si tratta di un’ingente opera realizzata nel Periodo fascista intorno al 1925; il Ponte è lungo 100 m e consiste in 7 campate di travi in cemento armato che poggiano su 6 pile e 2 spalle in pietra. Fù il primo Ponte sul Fiume Platani che mise in comunicazione la porzione ovest del territorio di Cammarata-San Giovanni Gemini con quella orientale più vasta al fine di risolvere gli incidenti che si verificavano frequentemente quando le persone al guado del Fiume venivano travolte dalle ondate di piena. L’opera assicurò il transito dei veicoli, degli armenti e dei pedoni dallo Scalo Ferroviario di Cammarata verso le Contrade Sciso, Bocca di Capra, Perciata, Regalmici e verso le Contrade Scrudato, Ficuzza, Sparacia e Montoni servendo oltre 5.000 ettari di territorio agricolo.

Hanno dato vita a questo organo associativo i Soci Promotori: Marino Pasquale, Scavetto Pino, Giambrone Vito, Cairone Nicola, Panepinto Giovanni, Cutro’ Carmelo, Lo Sardo Antonino, Barone Giuseppe, De Maria Pietro, Giambrone Giuseppe, Scavetto Silvio, Micciche’ Alfonso, Reina Salvatore, Vicari Francesca, Guana’ Giuseppe, Mastrella Antonino, Guana’ Vito, Taibi Mirella, Lupo Francesco, Albanese Domenico, Loria Francesco, Russotto Francesco – tutti accomunati dal problema della viabilità del Ponte Platani a seguito delle criticità connesse all’Ordinanza sindacale n°46 del 22-7-14 prot. 1348. L’Assemblea dei Promotori ha eletto il Comitato Esecutivo nelle persone di Marino Pasquale (Presidente), Cairone Nicola (Vice-Presidente), Giambrone Vito, De Maria Pietro, Loria Francesco, Reina Salvatore, Lo Sardo Antonino; inoltre ha nominato l’ing. Miccichè Alfonso esperto e consulente tecnico volontario.

Il Comitato è nato in seguito alla riunione del 14 novembre 2018 presso l’Aula Consiliare di Cammarata tra i soci Promotori con il Sindaco Vincenzo Giambrone, il Vice-Sindaco Giuseppe Bastillo, L’Assessore Giuseppe Mangiapane e gli Organi Tecnici e di Polizia Municipale dove si è discusso delle criticità connesse alla transitabilità del Ponte Platani ed in merito all’adozione di ulteriori misure cautelative al fine di preservare la pubblica incolumità. Durante la riunione sono stati condivisi dai presenti i forti disagi da parte degli operatori economici e delle famiglie che devono ogni giorno sostenere ingenti sacrifici. L’Amministrazione si è mostrata sensibile a portare avanti tutte le possibili soluzioni finalizzate alla riapertura del Ponte facendo leva su tutti gli strumenti di legge.

L’Assemblea dei Promotori ha dato mandato al Presidente, al Comitato Esecutivo e al Consulente Tecnico, di fare in modo che gli Enti preposti possano mettere in atto le procedure progettuali per gli interventi immediati di messa in sicurezza del Ponte Platani atti a garantire nell’immediato il transito dei veicoli leggeri e di attivarsi affinché possa essere portato avanti il progetto di restauro conservativo del Ponte.