Meteo – Sui “Sicani” l’Estate di San Martino entra nel vivo. Ma finirà prima del previsto..

MONTI SICANI – L’inizio della nuova settimana, la seconda del mese di novembre, ha segnato l’attesissimo arrivo dell’Estate di San Martino, chiamata dagli inglesi “indian summer”. Si tratta di una vera e propria fase autunnale in cui prevalgono condizioni climatiche estremamente miti e gradevoli, quindi tuttavia piacevoli. L’Italia, già da domenica scorsa, sta vivendo una fase caratterizzata da un tempo perlopiù stabile in tutte le regioni. Questo grazie a un campo di alta pressione in estensione dall’Africa settentrionale.

Il tempo sui Monti Sicani si presenta attualmente asciutto e stabile, con ampio soleggiamento ovunque e con alcune foschie solamente nel primo mattino nelle zone montuose. Particolarmente gradevoli anche le temperature: le massime si aggirano attorno ai 17-18 gradi, mentre le minime stazionano tra i 5-7 gradi. Tuttavia, l’Estate di San Martino ha una principale caratteristica, ovvero quella di assumere connotati pressoché estivi nel bel mezzo della stagione autunnale, tali da spingere le colonnine di mercurio al di sopra della media del periodo.

Il cielo si presenta sereno o poco nuvoloso, i venti perlopiù deboli o moderati (escluse le forti raffiche di vento). Queste condizioni dovrebbero farci compagnia fino a giovedì 15 novembre. E poi? E’ quello che si chiedono un po’ tutti. Secondo quanto rivelato dagli esperti meteo, la situazione pare essere destinata a cambiare radicalmente a causa dell’arrivo di venti freddi provenienti dalla Russia, che faranno crollare i valori termici su tutta la Penisola. L’Estate di San Martino, infatti, quest’anno finirà prima del previsto. Da lunedì 19 novembre, dopo un weekend nuvoloso e più freddo del solito, si registrerà un netto peggioramento delle condizioni nell’entroterra “Sicano”.