Eccellenza “A” – Emozioni a grappoli ma reti bianche tra Mussomeli e Città di Sant’Agata. E’ un pari d’oro per i rossoblù

MUSSOMELI – Reduci da due trasferte consecutive, i rossoblù nella decima giornata del torneo di Eccellenza girone A sono ritornati a giocare tra le mura dello stadio “Alfonso Virciglio” di Campofranco. Avversario di turno il forte Città di Sant’Agata, società costruita per stazionare nei piani alti della classifica e lottare per il salto di categoria. Per la cronaca il match è terminato in parità, zero a zero, in una contesa molto tirata in cui a prevalere è stato il muro difensivo eretto dai padroni di casa. Le numerose assenze hanno condizionato le scelte di Alfredo Mattina alla vigilia di questa gara: fuori per squalifica, tra gli altri, anche il bomber Fabio Messina. La sua assenza si è notevolmente fatta sentire.

Occasioni da una parte e dall’altra nel corso della prima frazione di gioco. Zarcone all’11’ e Bontempo al 14’ esaltano i rispettivi portieri. La squadra messinese si rende pericolosa al 21’ con Biondo il quale, lanciato dalle retrovie, si presenta a tu per tu con De Miere che gli ipnotizza il tiro ravvicinato. Poi è la volta di Scolaro e Cicirello, ma in entrambi i casi la mira è sbagliata. Nella ripresa il Città di Sant’Agata comincia a pigiare forte sull’acceleratore aumentando il proprio pressing. Dal canto suo, il Mussomeli crea un vero e proprio muro difensivo invalicabile e nel contempo cerca di colpire in contropiede. Ospiti pericolosissimi al 59’: schema punizione e bordata di Cicerello che bacia l’incrocio dei pali. I rossoblù, tra il 70’ e il 72’, si fanno vivi con Mingoia prima e Greco poi, ma senza trovare fortuna.

Al 77’ l’estremo difensore locale De Miere si esibisce in una bellissima parata sulla conclusione da fuori di Zingales e sul successivo angolo Bontempo di testa manda fuori di pochissimo. Si gioca a sprazzi nei minuti finali del match: protagonista il nervosismo. Così a farne le spese è Zarcone del Mussomeli: all’86’ lascia in dieci i suoi. Le fasi di gioco sono spezzettate da sostituzioni ed infortuni, tanto che l’arbitro avrà difficoltà a gestire i minuti finali. Dopo 9’ di recupero decreterà la fine dell’incontro. Un punto d’oro per il Mussomeli alla luce delle numerosissime assenze, tra l’altro arrivato contro una vera e propria corazzata come il Città di Sant’Agata che certamente dirà la sua in questo campionato.

IL TABELLINO DELLA PARTITA:
MUSSOMELI 0
CITTA’ DI SANT’AGATA 0
MUSSOMELI: De Miere, Ferrara, Bonura (1’ ST Montana), Greco, De Francesco, Licari, Zarcone, Sciacca, Cantè (19’ ST Mingoia), Treppiedi (42’ ST Scozzaro), Nucera (43’ ST Giunta). PANCHINA: Schifano, Favara, Guastella. All.: Mattina.
CITTA’ DI SANT’AGATA: Ingrassia, Scaffidi, Zingales, Scolaro (5’ ST Khoris), Bontempo, Tricano (42’ ST Pino), Genovese (21’ ST Giannattasio), Saverino, Cicirello, Costa, Biondo (33’ ST Mantovano). PANCHINA: Scurria, Miceli, Conti, Napolitano, Collura. All.: Venuto.
ARBITRO: Pomara della sezione di Palermo.
NOTE: Espulsi Zarcone del Mussomeli all’86’ e Mantovano del Città di Sant’Agata al 93’.