Terza Categoria Caltanissetta – Torna il calcio a Villalba a distanza di cinque anni: è nato l’ASD Atletico Villalba

VILLALBA – A distanza di cinque anni dalla disputa dell’ultimo campionato provinciale, torna il calcio giocato a Villalba, piccolo comune in provincia di Caltanissetta. Una società nuova di zecca che parteciperà al prossimo torneo di Terza Categoria. Complessivamente sono sei i soci che hanno fondato questa nuova realtà con l’obiettivo di ritornare a fare calcio nel piccolo centro nisseno: Antonino Spera, Rosario Miserendino, Ettore Di Vita, Michele Leone e Giuseppe Amico. La decisione di fondare l’ASD Atletico Villalba era nata in estate per volere di alcuni ragazzi villalbesi che avevano partecipato ad alcuni tornei estivi in diversi comuni limitrofi e che, spinti dalla forte passione verso il calcio, hanno così preso la decisione di giocare per la squadra del proprio paese. I colori sociali scelti per la loro formazioni sono il bianco e il blù.

Il presidente del neo sodalizio nisseno è Giuseppe Diliberti, che al quotidiano La Sicilia ha ammesso: “La passione e l’attaccamento verso questo sport da parte dei nostri ragazzi – ha spiegato – ci ha spinto a compiere questo passo, ovvero creare una squadra di calcio a Villalba dopo cinque anni di inattività. La presenza di alcune bandiere del calcio villalbese come Spera e Di Vita ci ha dato l’imput necessario per realizzare il progetto. Come primo anno, essendo una matricola, vogliamo innanzitutto divertirci ogni domenica e coinvolgere tutti gli appassionati del nostro territorio”.

La squadra, nel contempo, è stata affidata all’esperto tecnico Antonio Mistretta. Il neo allenatore nisseno torna così a Villalba a distanza di 30 anni o poco più: tra il 1986 ed il 1988, infatti, Mistretta vestì la maglia giallorossa come calciatore, lasciando ottimi ricordi. “Nel momento in cui abbiamo pensato di fondare la squadra – ha proseguito il presidente Giuseppe Diliberti – ci siamo stretti attorno col solo scopo di riportare Antonio a Villalba, approfittando del fatto che lui si ritrovava libero da qualsiasi impegno sportivo. Abbiamo voluto soltanto lui come allenatore: un bravo tecnico che conosciamo molto bene, un grandissimo uomo che tanti di noi ricordano con affetto fin dai tempi del Mistretta calciatore di oltre trent’anni fa”.

L’organico è stato costruito secondo le richieste del nuovo mister, concedendo privilegio assoluto e spazio alla gioventù locale. Tra i giocatori presenti figurano i vari Biagio Musarra, Salvatore Piazza, Luigi Ognibene, Alfonso Iuculino, Mattia Milano e l’ex bomber del Vallelunga calcio Nicolas Arnone. L’esordio della neonata società è previsto per domenica 4 novembre 2018 con il turno inaugurale del campionato di Terza Categoria Caltanissetta. L’ASD Atletico Villalba giocherà naturalmente tutte le gare casalinghe nel proprio impianto comunale in terra battuta, appositamente risistemato e rimesso a norma nelle scorse settimane.