Primo Soccorso: a Santo Stefano un corso per formare i cittadini

SANTO STEFANO QUISQUINA – L’Assessorato Regionale della Salute in collaborazione con l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Palermo, la Centrale Operativa 118 di Caltanissetta e il Comune di Santo Stefano Quisquina avvieranno nel mese di Novembre, un corso di formazione di “autosoccorso sanitario” all’interno delle attività previste dal Progetto Trinacria.

Il corso è finalizzato alla formazione di cittadini “first responder” , delle aree interne disagiate e delle Isole Minori, capaci di intervenire in soccorso nel così detto “intervallo libero” cioè nell’intervallo di tempo che intercorre fra la costatazione dell’avvenuto e l’arrivo dei soccorsi professionali.

Il “first responder” al termine del percorso formativo sarà in grado di:

  • riconoscere tempestivamente una situazione di pericolo;
  • attivare il sistema dei soccorsi;
  • prestare i primi soccorsi necessari a garantire il successo del soccorso professionale, intervenendo a supporto delle funzioni vitali se compromesse attraverso il BLSD, il PBLSD e il trauma di base;
  • supportare il soccorso professionale.

Il programma del corso, della durata complessiva di 80 ore, sarà articolato in 4 moduli (da 20 ore ciascuno) con cadenza qundicinale e prevederà lo svolgimento di lezioni frontali, di  prove di simulazione in ambiente esterno, anche mediante l’utilizzo di mezzi di soccorso e una verifica teorico-pratica finale dell’apprendimento

Le attività formative saranno organizzate all’interno dei locali messi a disposizione del Comune per un numero massimo di 25 discenti  e si svolgeranno dal venerdì al sabato dalle ore 09.00 alle ore 18.00 e la domenica dalle ore 09.00 alle ore 13.00 (con attività antimeridiane e pomeridiane e rilevazione delle presenze in entrata e in uscita)

Tutti coloro i quali avranno frequentato almeno l’80% delle ore delle attività didattiche previste, saranno ammessi agli esami finali. Ai candidati risultati idonei, sarà rilasciato l’Attestato riconosciuto dall’Assessorato Regionale della Salute.

Il corso sarà attivato al raggiungimento con un minimo di 20 partecipanti, di età compresa tra i 18 anni ed i 50 anni ed in buona salute.

Per eventuali informazioni e per la domanda di partecipazione al corso rivolgersi all’Ufficio Politiche Sociali e/o URP  del Comune di S. Stefano Quisquina Le iscrizioni al corso dovranno pervenire improrogabilmente entro e non oltre il 22 Ottobre 2018 alle ore 14.00 presso l’Ufficio protocollo, utilizzando il modello reperibile sul sito istituzionale www.comunesantostefanoquisquina.ag.it