Calcio a 5 – Coppa Sicilia, l’Ad Maiora Prizzi espugna in rimonta San Giovanni Gemini. Biancorossi out, adesso il campionato

SAN GIOVANNI GEMINI – Esordio casalingo con sconfitta per il San Giovanni Gemini Futsal nella seconda gara del triangolare di Coppa Sicilia, manifestazione riservata alle sole società di Serie C2. A espugnare il Palasport “Giovanni Scrudato” è l’ambizioso Ad Maiora di Prizzi, che supera in rimonta (4-7) i biancorossi della Montagna, portando a casa l’intera posta in palio. I gialloneri, infatti, si giocheranno il passaggio del turno di fronte al pubblico amico contro il Città di Bisacquino, formazione quest’ultima che otto giorni fa vinse il duello proprio contro i sangiovannesi con un secco 3-0. Per il San Giovanni Gemini Futsal del tecnico Giuseppe Russotto termina invece l’avventura in Coppa Sicilia e adesso, seppur con l’evidente ritardo di preparazione, la concentrazione si sposterà al campionato di Serie C2 girone A, il quale aprirà i battenti sabato prossimo con il turno inaugurale.

Tornando alla sfida del Palasport contro i prizzesi, il quintetto biancorosso ha palesato una carente condizione fisica, anche se nel primo tempo e ad inizio ripresa è riuscito a tenere testa ad un avversario, l’Ad Maiora Prizzi, nettamente più in condizione. Gara difficile quella contro i palermitani, tuttavia è stata avvincente e ricca di spunti per i due mister Russotto e Rappa. Il primo tempo gli ospiti lo chiudono in vantaggio grazie alle reti di Mosca e Guarneri che annullano l’iniziale vantaggio di Montalto.

Nella ripresa il San Giovanni Gemini Futsal ha reagito con il cuore e con l’orgoglio, riuscendo a ribaltare la partita nel giro di 5’ con il neo entrato Lo Bianco e con il solito Montalto, uno dei più intraprendenti. A quel punto, con i locali agrigentini in vantaggio 3-2, sale in cattedra il bomber Ringo che mette a segno ben cinque reti tra il 19’ e il 24’ del secondo tempo, regalando così il primo successo stagionale al quintetto di Prizzi, squadra che certamente dirà la sua nel corso del campionato. Evidente il crollo fisico dei padroni di casa a metà secondo tempo che ha spianato la strada al successo dei palermitani.

I biancorossi dovranno ritrovare la giusta condizione, ma la stoffa e l’esperienza sono componenti che alla formazione montana non mancano affatto. Il ritardo di preparazione rispetto altre società spinge il San Giovanni Gemini Futsal ad affrontare le prime giornate di campionato con assoluta cautela. Esordio subito complicatissimo per Lo Bianco e compagni che sabato prossimo, 6 ottobre 2018, sfideranno in trasferta il forte Atletico Canicattì al Pala “Saetta e Livatino”. Per l’Ad Maiora Prizzi, invece, prima uscita contro la matricola Ares Menfi.

IL TABELLINO DELLA PARTITA:
SAN GIOVANNI GEMINI FUTSAL 4
AD MAIORA PRIZZI 7
RETI: Montalto (1-0), Mosca (1-1), Guarneri (1-2), Lo Bianco (2-2), Montalto (3-2), Ringo (3-3), Ringo (3-4), Ringo (3-5), Ringo (3-6), Ringo (3-7), Montalto (4-7).
SAN GIOVANNI GEMINI FUTSAL: Bastillo, Bonaccolta, Bongiovanni A., Bongiovanni N., Cairone, Lo Bianco, Montalto, Nocera, Perrone, Reina C., Reina S., Romano. All.: Giuseppe Russotto.
AD MAIORA PRIZZI: Amato, Collura A., Di Franco, Mosca, Guarneri, Riggio, Reale, Rao, Fucarino, Ringo, Collura F., Siragusa. All.: Massimo Rappa.
ARBITRO: Guagenti della sezione di Caltanissetta.