Gal Terre del Nisseno: rinnovato il consiglio di amministrazione

CALTANISETTA – Sono stati rinnovati i componenti del Consiglio di Amministrazione del GAL Terre del Nisseno. Con il nuovo Cda, nominato a larga maggioranza dall’Assemblea dei soci che si è tenuta giorno 08 Giugno 2018 presso la sede del Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta di Via N. Martoglio, sono stati rinnovati i cinque componenti di parte pubblica e privata in scadenza dal triennio.

Del nuovo consiglio di amministrazione del GAL fanno parte due componenti di parte pubblica e tre componenti di parte privata: Giuseppe Sebastiano Catania (Sindaco di Mussomeli) e Salvatore Noto (Sindaco di Marianopoli); mentre per la parte privata sono stati nominati, Gianfranco Lombardo (Presidente Provinciale della Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana – Confagricoltura); Luigi Tricoli (Presidente provinciale della UN.I.COOP – Unione Regionale Sicilia); Giovanni Manduca (Presidente provinciale della CNA).  A breve si riunirà il nuovo CdA per eleggere il nuovo Presidente.

Il nuovo Piano di Azione Locale (PAL) 2014/2020 SOTTOMISURA 19.2 e 19.4 del PSR Sicilia – Strategia di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo del GAL TERRE DEL NISSENO per le azioni relative al Fondo FEARS approvato con Decreto  – D.D.G. n° 929 del 19-04-2018 accompagnerà per i prossimi anni i processi di sviluppo locale e rurale dei territori dei 17 Comuni componenti il Nucleo di Aggregazione Territoriale Terre del Nisseno.  Complessivamente dunque il nuovo Piano prevede la messa a disposizione di  circa 9 milioni di euro, di cui circa 5,6 milioni di euro di risorse previste dal PSR 2014/2020 a cui aggiungere altri 3 milioni di euro del multifondo CLLD del PO FESR 2014/2020.

Quasi il 50% delle risorse del PAL saranno destinate alle imprese del territorio la restante parte agli Enti Locali nei due obiettivi tematici scelti: Sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali (agro-alimentari, forestali, artigianali, manifatturieri) e il turismo sostenibile per accrescere l’occupazione nei settori dell’agroalimentare, dell’artigianato, del commercio, dei servizi turistici, della ospitalità extra alberghiera e nel creare strumenti di rete (filiere) tra gli operatori.

L’Assemblea ha ringraziato il CdA uscente per il lavoro di avvio della fase di concertazione e di programmazione di questo importante Piano. Al nuovo consiglio di amministrazione spetta il compito di realizzarlo con un lavoro collegiale e coinvolgimento di tutto il tessuto produttivo locale, dei centri di ricerca e formativi, delle agenzie finanziarie e delle istituzioni territoriali locali e non locali.

Un grazie è stato espresso dall’Assemblea dei Soci al coordinatore progettista del PAL Arch. Giuseppe Ippolito, alla segreteria tecnica ed ai progettisti che lo hanno coadiuvato nella stesura della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo per la loro consolidata esperienza e professionalità dimostrata che ha visto il nostro territorio piazzarsi nella prima fase della 19.1 al primo posto nella graduatoria regionale.