Bivona: du giovani studenti selezionati all’orientamento universitario di due prestigiose scuole

BIVONA – Giovanni Castellano e Salvatore Comparetto, studenti della 4^ B Scientifico dell’IISS “ L.Pirandello” di Bivona, sono stati selezionati dalla prestigiosa Scuola Superiore Sant’Anna e dalla Scuola Normale Superiore di Pisa, per partecipare al Corso Residenziale di Orientamento che si svolgerà nei mesi estivi.

Giovanni e Salvatore sono stati segnalati dalla professoressa Moscato che ha curato tutte le fasi della loro candidatura. Il corso, rivolto a studenti brillanti che si distinguono per risultati scolastici particolarmente significativi e un elevato profilo personale, vuole favorire una scelta degli studi universitari più consapevole, matura e meditata, attraverso la presentazione di un ampio panorama di percorsi formativi molto qualificati presenti nel mondo universitario e in particolare nella Scuola Normale Superiore, nella Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e nella Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia.

I due studenti avranno l’opportunità di prendere parte ad una intensa attività di formazione e informazione con docenti universitari e ricercatori, che offriranno le loro testimonianze e spunti di riflessione in merito agli ambiti di loro competenza. Il corso è totalmente gratuito per i partecipanti che potranno vivere in prima persona le opportunità di un percorso universitario di eccellenza, focalizzato sulla valorizzazione delle potenzialità individuali e sull’approccio critico alle tematiche didattiche e di ricerca.

Il Corso di Orientamento vuole essere l’occasione per mettere in contatto studenti brillanti e motivati, italiani e non, offrendo loro anche la possibilità di nuove amicizie e di confronto fra realtà, interessi e idee diverse.

Siamo sicuri che Giovanni e Salvatore metteranno a frutto tutto quello che già sanno e che apprenderanno in questa esperienza. Complimenti ragazzi!