La Costa D’Avorio incuriosita dalle attività agricole Cammaratesi

CAMMARATA/VILLALBA  – Nei  giorni scorsi sono arrivati nella piana del Tumarrano in Cammarata Issa e Mosse Kone entrambi originari della città di Tafire in Costa d’Avorio. Due euroafricani di cui uno lavora a Londra e l’altro vive in Irlanda, dove svolge il ruolo di manager della rete commerciale on-line di Amazon. 

La visita di questi due africani è stata coordinata dal dott. Agronomo Giuseppe Zaffuto, Responsabile tecnico della Azienda Sperimentale Sparacia, condotta dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e forestali dell’Università di Palermo, che a seguito della  esperienza maturata nell’equatore africano, lavora per intensificare le relazioni con alcuni paesi del Sud-Sahara.

I due Ivoriani sono stati in visita per prima nel paese di Villalba, dove hanno visitato il vivaio orticolo dell’imprenditore Angelo Alessi e incontrato il Presidente del Consorzio di Tutela della lenticchia di Villalba dott. Giuseppe Iucolino. Hanno anche conosciuto il Sindaco, il quale li ha ricevuti nella casa comunale e gli ha fatto omaggio delle famose Lenticchie di Villalba.
I un secondo momento i due africani sono 
stati in visita nella azienda zootecnica del dott. Dino Zimbardo e Fratelli, li hanno osservato le pratiche di mungitura meccanica dei bovini e degli ovini insieme alle pratiche di tutela sanitaria e igiene applicate in queste operazioni, inoltre presso la stessa azienda, il dott. Zaffuto ha avuto l’opportunità di spiegare la funzione del parco macchine agricole, con particolare riguardo ai mezzi destinati alla fienagione. La visita è proseguita presso il caseificio  Casabella della Fam. Lo Re, dove hanno assistito alle operazioni di trasformazione del latte e della conservazione dei formaggi. Il tour si è concluso con la visita nella azienda manifatturiera dei Cammilleri ormai leader nel settore della strumentazione in filiere agroalimentari.

Tirando le somme di questo incontro – ci dice il Dott. Zaffuto – al  secondo giorno della loro visita mi sono reso conto che non sono venuti solo per iniziativa personale, ma sono venuti su input di un deputato del loro distretto ivoriano, l’On.  Adama Toure, il quale ha sostenuto il loro breve soggiorno allo scopo di intraprendere con la Sicilia rapporti commerciali sia in termini di tecnologia del settore agricolo sia in termini di prodotti tipici come olio, vino, formaggi, legumi, pasta e derivati del pomodoro. La loro maggiore esigenza è quella di conoscere le pratiche agricole, in un percorso di prima formazione. Il modello del sud-italia per loro è il più vicino e inoltre il made in Italy in genere registra il più alto interesse tra i consumatori di quei paesi.

La maggiore soddisfazione – conclude Zaffuto – l’ho colta nel sapere che si organizzano per sostenere una mia visita in Costa d’avorio e per dimostrare la loro determinazione abbiamo già l’assicurazione che l’On. Toure Adama viene a farci visita, la data già fissata dal 4 al 7 Luglio prossimo. Per quella circostanza mi incaricherò di coinvolgere la rappresentanza degli enti locali Cammarata e S.Giovanni Gemini sapendo di poter trovare le giuste sensibilità. Dopo l’esperienza in Gabon questa è la sfida migliore che capita alla mia professione collegare il distretto di Tafire al territorio di Cammarata è una mia ambizione.