Meteo – Sole e temperature primaverili per Pasqua e Pasquetta: ecco le previsioni

MONTI SICANI – Sole splendente e temperature in risalita per il prossimo weekend ed in generale per Pasqua e Pasquetta. La Primavera sui Monti Sicani è giunta con qualche giorno di ritardo ma è pur sempre arrivata. Ci regalerà, nel complesso, giornate serene con valori termici in linea con la stagione primaverile. Il fine settimana, dunque, sarà contraddistinto da un ampio soleggiamento su gran parte delle regioni della Penisola. Questo permetterà agli amanti della natura di organizzarsi per la classica gita all’aperto, sotto l’aria salubre che offre il nostro vasto comprensorio. A fare da cornice alle festività saranno le temperature gradevoli un po’ dappertutto su pianure e colli.

Il 31 Marzo, giorno della vigilia di Pasqua, è attesa una perturbazione che colpirà le regioni settentrionali. Tuttavia non interesserà il Sud, quest’ultimo attraversato dall’alta pressione proveniente dal Nord Africa. La Sicilia, infatti, godrà di una giornata più asciutta e anche con più sole. I venti di Libeccio e Scirocco, in particolare, provocheranno un aumento delle temperature con picchi di 25°C nelle zone più interne dell’Isola. Bel tempo per Pasqua, domenica 1° Aprile, nella quale splenderà il sole e l’aria sarà di quelle pienamente primaverili. Venti moderati con intensità di 31-41 km/h.

L’anticiclone sarà poi protagonista anche lunedì 2 Aprile nel giorno di Pasquetta. Tornerà ad espandersi e regalerà bel tempo su tutta l’Italia. Sarà possibile trascorrere una giornata fuori porta in compagnia dei propri cari o degli amici. Una vera e propria “riscossa” dell’alta pressione già messa in preventivo giorni addietro. Sui Monti Sicani si sfioreranno anche i 22°-23°C nelle ore più centrali del giorno. Gli esperti meteo spiegano che si tratterà solamente di una brevissima parentesi asciutta e stabile. Nei giorni successivi a Pasquetta, infatti, almeno fino alla prima decade del mese di Aprile, le condizioni meteo si manterranno alquanto incerte e instabili. L’anticiclone, minato da correnti atlantiche, faticherà a trattenere ben salda la presa. Potrebbero materializzarsi piogge sparse e temporali, alternate a schiarite e a giornate piacevoli. L’attuale stagione primaverile si preannuncia ricca di colpi di scena e tutto sommato variabile. Godiamoci, intanto, il bel tempo in arrivo per i giorni di Pasqua e Pasquetta.