Gli alunni del Liceo “Pirandello” di Bivona divulgatori scientifici per un giorno

PALERMO – Esperienza insegna, manifestazione di divulgazione scientifica, organizzata dall’associazione Palermo Scienza, ha ospitato nei locali dell’Università, 79 scuole, enti di ricerca, istituzioni culturali che hanno proposto degli exhibit   sul tema” La scienza nel tempo”.

Gli alunni delle classi terze del Liceo scientifico Pirandello, unica scuola dell’agrigentino presente, assieme ai ricercatori dell’istituto di Biofisica del CNR di Palermo hanno lavorato su una recente conquista della scienza, i liposomi, vescicole fosfolipidiche prodotte in laboratorio che vengono utilizzate nella diagnostica, nella terapia genica, antitumorale, antimicotica , per veicolare materiali all’interno delle cellule.

Gli alunni Ludovica Alfieri, Giuseppe Busciglio, Margot Giunta, Martina Salciccia e Federico Traina si sono esercitati con i ricercatori del CNR nella sperimentazione dell’interazione della luce di un laser con i liposomi, nella predisposizione di un modellino materiale di doppio strato fosfolipidico e con i docenti del Pirandello Francesca Cinà e Marisa Massaro nella produzione di un manifesto riassuntivo ed esplicativo sul tema.

Nei locali dell’Ateneo palermitano, nello spazio assegnato al CNR e alla scuola partner, i piccoli divulgatori scientifici hanno accolto i visitatori ed illustrato l’argomento servendosi dei sussidi di loro produzione.

Il Dirigente scolastico, prof.ssa Giovanna Bubello plaude all’iniziativa e all’impegno dei docenti e degli alunni, auspicando che la preziosa collaborazione con il CNR possa continuare e l’esperienza , altamente formativa, ripetersi.