Riecco l’Associazione Ornitologica Licatese: una grande famiglia con oltre 70 soci iscritti

MONTI SICANI – E’ ufficialmente “rinata” in provincia di Agrigento l’Associazione Ornitologica Licatese Onlus. Dopo un periodo di “inattività”, il 26 Settembre 2017 è stata nuovamente affiliata alla Federazione Ornitologica Italiana (FOI) con un direttivo nuovo di zecca. L’Associazione, dunque, ha ripreso la propria attività, si è rifatta il look ed è, come impongono le leggi vigenti, senza alcun scopo di lucro. Passione e socializzazione vengono messe al primo posto.

La finalità della “neonata famiglia” è quella di promuovere, innanzitutto, l’ornitologia e il mondo dei volatili. Quindi valorizzarla, proteggerla e farla conoscere ai più giovani o a chi la sconosce del tutto. Come? Realizzando delle iniziative all’interno degli istituti scolastici della provincia e in generale nelle varie piazze della Sicilia. Ma cos’è, in particolare, l’ornitologia? E’ una “branca” della zoologia che si occupa di studiare la classe degli uccelli in natura, osservandone il comportamento e approfondendo biologia e fisiologia.

L’Associazione Ornitologica Licatese Onlus “abbraccia” numerosi allevatori Sicani e si estende per le province di Agrigento, Caltanissetta e Palermo. Annovera la bellezza di 70 soci regolarmente iscritti che condividono, come una grande famiglia, la cura e la passione per i volatili. Chiunque può iscriversi e diventare socio: la quota annua è di 50 euro. Il tesseramento comporterà dei vantaggi e darà la possibilità ai soci di partecipare alle diverse iniziative che vedranno protagonista l’Associazione nel 2018 appena iniziato.

Non mancano le idee, le proposte e la creatività. La grande “famiglia” ha in serbo molteplici progetti da proporre nelle piazze siciliane, oltre alle classiche mostre divulgative che “fungeranno” da vetrina per il nuovo direttivo e per i membri che ve ne fanno parte. L’Associazione Ornitologica Licatese Onlus, a tal proposito, sarà presente alla 1° Mostra Nazionale e ne approfitta per augurare buon 2018 e buon inizio di stagione, con la speranza che il nuovo anno per la comitiva ornitologica sia foriero di successi.