San Giovanni Gemini: inaugurato il Centro Fieristico e la XII° Fiera della Montagna

SAN GIOVANNI GEMINI – È stato inaugurato ieri, in occasione della XII edizione della Fiera della Montagna il nuovo Centro Fieristico di San Giovanni Gemini.
Una struttura recuperata grazie al progetto denominato “Contratti di quartiere II”, finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Dipartimento per le Infrastrutture gli Affari Generali – Direzione Generale per le Politiche Abitative.

Presenti all’inaugurazione il Sindaco di San Giovanni Gemini, Carmelo Panepinto e l’amministrazione comunale, il vice Sindaco di Cammarata, Pino Bastillo, l’On. Maria Iacono del Partito Democratico, e alcuni consiglieri comunali delle due comunità. 

Questa struttura  – ha dichiarato il Sindaco Carmelo Panepinto – che nel passato è stata utilizzata per altri scopi oggi è diventata un eccezionale Centro Fieristico e rappresenta una realtà produttiva che arricchisce il nostro territorio. Voglio ringraziare tutte le amministrazioni che si sono succedute negli anni e che hanno portato avanti questo progetto che risale al 2003 e che oggi vede la luce. 

La Fiera della Montagna – ha dichiarato il Vice Sindaco di Cammarata Pino Bastillo –  ha una grande valenza per le nostre attività artigianali e agricole che sono le più laboriose e apprezzate in tutta la Sicilia e non solo. 

I cammaratesi e i sangiovannesi  – ha dichiarato l’On Maria Iacono – stanno facendo un bellissimo percorso per rendere sempre più unite le due comunità, le istituzioni regionali e nazionali devono essere vicine alle piccole comunità per aiutarle a crescere. 

Il centro fieristico in questi giorni ospita la mostra fotografica della Magna Via Francigena curata dal comitato di accoglienza di Cammarata e San Giovanni Gemini; e l’esposizione di “Intrecci – Antichi saperi nuovi mestieri”, progetto dell’associazione InTra innovazione e tradizione che ha avuto l’obbiettivo in questi mesi di rilanciare un antico sapere qual è l’arte di intrecciare materiali presenti in natura con uno sguardo rivolto all’innovazione.
All’interno della sala convegni si svolgeranno due importati convegni: sabato alle ore 17.00 il GAL Sicani presenterà il Piano di Sviluppo Locale e domenica, alle ore 17.00, verranno presentati due libri, “La Guida della Magna Via Francigena” scritta da Davide Comunale e  il libro “É facile vivere bene a Palermo se sai cosa fare” scritto da Elisa Chillura.

Nella Palestra Polifuzionale “Giovanni Scrudato” è stata invece inaugurata la XII Fiera della Montagna, all’interno espongono decine di espositori dall’artigianato all’agroalimentare.
Tante sono le degustazione di prodotti tipici offerte sia dai produttori che dall’organizzazione della fiera. Nei due giorni all’interno degli spazi della fiera si svolgeranno due spettacoli: sabato alle ore 19.30 si esibirà l’attore e cantautore Mario Incudine, mentre domenica alle ore 19.30 gli chef Natale Giunta e Rosario Matina si sfideranno alla “La Prova del Cuoco” mettendo in risalto i prodotti che questo territorio offre.