Kaos Festival 2017, presente anche il villalbese Jim Tatano

VILLALBA –  Sarà l’Accademia delle Belle Arti “Michelangelo” di Agrigento ad ospitare l’edizione 2017 del “Kaos” Festival, kermesse dedicata all’editoria, alla legalità e all’identità siciliana. Una manifestazione in cui letteratura, musica, arte e spettacolo si intrecciano nel segno della creatività e della cultura come strumento di promozione del territorio.

E la scelta della location non è casuale.Si tratta infatti di “un contesto nuovo che si apre al pubblico” come dichiara il direttore artistico dell’evento Peppe Zambito. “Un’accademia per dimostrare che la cultura non è ingessata ma include e diverte. Vogliamo che la contaminazione non resti teoria, ma si possa vivere”.

La manifestazione si svolgerà sabato 9 e domenica 10 dicembre, due giorni ricchi di appuntamenti da non perdere: incontri con autori, mostre, performance teatrali e musicali e una fiera del libro. Un programma intenso che rientrerà nei festeggiamenti per i 150 anni dalla nascita del premio Nobel Luigi Pirandello.

Sarà presente all’evento anche il giornalista e scrittore villalbese Jim Tatano, autore de “La ragnatela del potere”, che domenica alle 11 prenderà parte all’incontro intitolato “Le facce dell’editoria: comunicare oggi” insieme ad Antonio Liotta, editore della casa editrice Medinova, Rosanna Danile, produttrice cinematografica, il sociologo Francesco Pira, docente di Giornalismo presso l’Università di Messina, il direttore di TVA Arturo Cantella ed Egidio Terrana, direttore del giornale Malgrado Tutto.

Nel corso dell’evento saranno assegnati, a diverse personalità isolane, i riconoscimenti assegnati dalla giuria di quest’anno presieduta dallo scrittore e giornalista Michele Gambino.

In particolare saranno conferiti i premi “Identità siciliana” ad Andrea Bartoli, ideatore della Farm Cultural Park di Favara, Giacomo Pilati, scrittore e organizzatore di importanti eventi culturale e Nicolò D’Alessandro, memoria artistica e storica dell’isola.

I Premi speciali conferiti da Kaos in occasione del 150° della nascita del drammaturgo Luigi Pirandello andranno a: Gaetano Aronica, Francesco Bellomo, Gianfranco Jannuzzo, che con il “Berretto a sonagli” promuovono il teatro Pirandelliano in tutta Italia; Felice Cavallaro, giornalista e ideatore della Strada degli scrittori; Enzo Alessi e Antonella Morreale, che si sono distinti per l’impegno culturale e soprattutto con una costante attività teatrale.

Il Premio “Gesti e parole di legalita” andrà al Comune di Joppolo Giancaxio, promotore della marcia e della giornata della legalità, e allo scrittore Giacomo Cacciatore, autore di “Uno sbirro non lo salva nessuno”.

Il Premio “Rita Atria” sarà assegntao ad Angelo Sicilia (autore e ideatore dei Pupi antimafia) e all’Associazione Gammazita, per l’utilizzo della creatività in azioni di recupero e rivisitazione della tradizione come strumento di riscatto sociale.

Il Premio speciale Kaos “Alessio Passalacqua” andrà invece alla poetessa Giuseppina Mira, da sempre impegnata nella promozione culturale del territorio.

Mentre il Premio “Salvatore Coppola”, in ricordo dell’editore trapanese, andrà ad Ezio Noto, musicista e scrittore, per il libro “Mio padre non conosce la mia musica”.

Exit mobile version