Domani, sabato 25 novembre 2017, è in programma il 21° appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. L’iniziativa avrà luogo in ben 13 mila supermercati di tutta Italia ed è rivolta alle famiglie o persone disagiate e bisognose. Saranno circa 145 mila i volontari che raccoglieranno cibo all’interno dei negozi, rigorosamente acquistato e offerto, successivamente distribuito dalla Fondazione Banco Alimentare alle 8035 strutture. Gli alimenti offerti rientrano nella scala di prima necessità: tonno in scatola, riso, olio, legumi, sughi e pelati, biscotti. Verranno destinati alle mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà e centri d’accoglienza.
Della 21° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare ne beneficeranno oltre un milione e mezzo di persone bisognose che potranno così ricevere qualcosa da mangiare. Ben 135 mila bambini di tutta Italia vivono in condizioni precarie. Uomini, donne e intere famiglie che vivono accanto a noi o a poca distanza, costrette a vivere in condizioni di indigenza. Le ultime ricerche effettuate confermano che nel nostro Paese sono oltre 4 milioni e 742 mila le persone che soffrono di povertà alimentare. Di questi, quasi 1 milione e 292 mila sono minori.
Associazioni e Fondazioni, dunque, si attivano periodicamente per dare una mano ai poveri. Il Banco Alimentare, ad esempio, recupera ogni giorno cibo dai negozi, ristoranti, mense e aziende, aiutando chi soffre la fame e combattendo lo speco di un bene prezioso qual è il cibo. La raccolta degli alimenti verrà effettuata anche nei principali comuni del nostro comprensorio “Sicano” come Cammarata, San Giovanni Gemini e Mussomeli fra gli altri. Domani, sabato 25 novembre, alla presenza dei volontari nei supermercati, sarà possibile offrire alimenti a chi ha veramente bisogno. Un atto concreto, segno di consapevolezza e cambiamento.