Il prossimo 25 novembre non sarà certamente una data qualsiasi. Ricorre infatti la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Una ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre del 1999. La data fu scelta da un gruppo di donne attiviste, riunitesi nell’incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi che fu tenuto a Bogotà nel 1981.
Il tutto è ricollocato al brutale assassinio, avvenuto nel 1960 nella Repubblica Dominicana, che coinvolse tre sorelle, di cognome Mirabel, il quale furono torturate, massacrate e poi strangolate. Erano considerate delle donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell’arretratezza e nel caos per oltre 30 anni. I loro corpi vennero poi gettati in un precipizio e a bordo della loro auto per simulare un incidente.
In Italia questa ricorrenza si celebra solo dal 2005. Negli ultimi anni istituzioni ed enti ricordano questa giornata attraverso iniziative politiche e culturali. Il prossimo 25 novembre sarà ricordato anche nel comprensorio “Sicano” tramite numerose iniziative volte alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica e al ricordo di una data che non dovrà passare inosservata. Varie manifestazioni andranno in scena nelle piazze siciliane, così come nelle scuole per dire a gran voce “no alla violenza” di genere sulle donne in tutte le sue forme.