Al via la Settimana UNESCO: ecco le varie iniziative dell’Associazione OROS sui “Sicani”

Si svolgerà dal 20 fino al 26 novembre prossimo la “Settimana UNESCO di Educazione alla Sostenibilità – Agenda 2030”. Obiettivo? Promuovere sul territorio nazionale, quindi in tutta Italia, varie iniziative proiettate all’informazione ed educazione ambientale finalizzate al conseguimento dei Global Goals fissate dall’UNESCO per il 2030. Dopo aver concluso il decennio DESS 2005-2014, la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO promuove una nuovissima campagna per l’educazione alla sostenibilità sulla linea con quanto previsto dall’Agenda 2030. La prima settimana avrà come tema i “Cambiamenti climatici e rifugiati ambientali”.

L’Associazione OROS di Cammarata, proporrà durante la settimana  alcune attività già inserite nel Programma Nazionale delle Iniziative. Queste coinvolgeranno gli alunni e insegnanti dei seguenti Istituti Scolastici: “Giovanni XXIII” di Cammarata, “G. Philippone” di San Giovanni Gemini e “G. Verga” di Canicattì. Le iniziative avranno la finalità di sviluppare le capacità percettivo-sensoriali, nonché profondi rapporti personali con la terra e con ogni forma di vita e ad apprendere con cognizione i concetti ecologici fondamentali che regolano la vita sul nostro Pianeta. Le tematiche messe in risalto dall’Associazione OROS durante la Settimana UNESCO (20-26 novembre 2017) saranno affrontate attraverso mirate simulazioni e attività di laboratorio.

Questa “campagna” nazionale,  si rivolge alle scuole, alle varie associazioni dell’ambiente e a quelle migranti, ai luoghi di lavoro, alle organizzazioni sindacali dei lavoratori e padronali, a Istituzioni ed Enti, a gruppi cittadini e singole persone, perchè promuovano per l’intero arco 2017/2018 le varie iniziative, l’informazione e la mobilitazione sul tema, al solo scopo di trasformare l’Educazione alla Sostenibilità in pratica concreta.