FIGC: un minuto di riflessione su tutti i campi di calcio in memoria della Shoah

ROMA – Attraverso un comunicato ufficiale pubblicato lo scorso 24 ottobre 2017, la Federazione Italia Giuoco Calcio ha disposto un minuto di riflessione su tutti i campi in memoria della Shoah nel prossimo weekend calcistico. Lo ha ufficializzato il Presidente Federale in sinergia con il Ministro per lo Sport e l’Unione delle Comunità Ebraiche Italia (UCEI). L’effettuazione del minuto di riflessione per le vittime del dramma si svolgerà prima dell’inizio delle gare di tutti i campionati dilettantistici e giovanili italiani. Un’azione giusta e condivisibile che condanna gli episodi di antisemitismo che hanno contraddistinto l’ultimo fine settimana.

Lasciamo che il calcio sia solo uno sport e che il “tifo” non vada ad intaccare la memoria della Shoah tramite gesti, scritte o altre iniziative antisemite. Lo scandalo avvenuto in Lazio-Cagliari, match di domenica scorsa del campionato di Serie A, ci ha lasciato senza parole. Allo stadio Olimpico di Roma erano stati affissi degli adesivi antisemiti con la foto di Anna Frank con la maglia della Roma, inserita con un fotomontaggio. Un gesto “vile” condannato, fra i tanti, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dal Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e da Matteo Renzi, nonchè dallo stesso presidente della Lazio Claudio Lotito.

Questa domenica, dunque, il calcio e tutti gli appassionati si stringeranno insieme affinchè non si verifichino più queste dolorose vicende. Prima del calcio d’inizio delle partite, le squadre di calcio e gli ufficiali di gara si disporranno al centro del campo per leggere un brano tratto dal Diario di Anna Frank. I capitani delle due squadre leggeranno ad alta voce il seguente testo: “Vedo il mondo mutarsi lentamente in un deserto, odo sempre più forte l’avvicinarsi del rombo che ucciderà noi pure, partecipo al dolore di milioni di uomini, eppure, quando guardo il cielo, penso che tutto si volgerà nuovamente al bene, che anche questa spietata durezza cesserà, che ritorneranno l’ordine, la pace e la serenità”.