Al via oggi l’Equitrekking dell’Itinerarium Rosaliae con 40 cavalieri in cammino

SANTO STEFANO QUISQUINA – Ha avuto inizio nella mattinata di oggi, giovedì 14 Settembre, il primo Equitrekking dell’Itinerarium Rosaliae, che si protrarrà fino a lunedì 18 Settembre prossimo con l’arrivo a Palermo. Un gruppo di circa 40 cavalieri provenienti da diverse associazioni “Sicane” ha inaugurato il percorso che collega i due luoghi simbolo in cui ha vissuto la Santuzza: l’Eremo di Santo Stefano Quisquina e il Santuario di Santa Rosalia di Monte Pellegrino a Palermo. L’iniziativa è organizzata dalle seguenti associazioni: “Country Club Sicani”, “Cavalieri Prizzesi”, “Castellana” di Caccamo, “Equiadventure” di Vicari, “Al Vecchio Kassar” di Castronovo di Sicilia”, “Nuova Era” di Racalmuto, “Amici del  cavallo” di Castronovo di Sicilia e “Generazione Sicilia” di Alia.

Nella giornata di oggi – come si legge in una nota apparsa sul profilo social del Comune di Santo Stefano Quisquina – il Sindaco Francesco Cacciatore, a nome dell’Amministrazione Comunale, ha rivolto i saluti ai cavalieri che affronteranno il lungo tragitto. Il percorso sarà diviso in tappe, ognuna della quale si aggirerà attorno ai 25 chilometri circa. L’intero itinerario misurerà in tutto circa 185 chilometri: attraverserà l’incantevole Parco dei Monti Sicani, le bellezze rappresentate dalle riserve naturali di Monte Carcaci e Ficuzza, nonchè numerose aree naturali dei 14 comuni che rientrano nel comprensorio “Sicani”. Paesaggi in cui prevale l’aria salubre e il verde incontaminato, che rappresentano un patrimonio costituito dalla natura, cultura, tradizione, arte e sapori tipici dell’entroterra siciliano.

Il cammino, chiaramente, verrà incentrato sulla parte religiosa in lontananza dal trambusto e dalla quotidianità, dove fede e spiritualità campeggeranno lungo il tracciato che “toccherà” ben tre province. Le soste del gruppo di cavalieri verranno effettuate all’interno degli agriturismi della zona e avranno la possibilità di degustare, nell’occasione, alcuni prodotti tipici locali offerti dalle comunità. Il calendario prevederà diversi incontri con i Sindaci dei territori interessati, con l’arcivescovo Corrado Lorefice e con il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

Ecco il programma dell’Equitrekking “Itinerarium Rosaliae” dal 14 al 17 Settembre:

14.09.2017 – Ore 8,00, raduno dei cavalieri presso l’Eremo di Santo Stefano, santa messa officiata da Mons. Antonino Massaro arciprete della cittadina sicana e saluto del sindaco di Santo Stefano Quisquina, Francesco Cacciatore. Ore 13,00 sosta per il pranzo prevista presso l’agriturismo Scramuzza con la presenza dei sindaci Luigi Vallone di Prizzi e Francesco Onorato di Castronovo di Sicilia, arrivo in serata al Borgo rurale “Portella della Croce”.

15.09.2017 – Partenza da Portella della Croce e arrivo a Campofelice di Fitalia per l’incontro con il Sindaco     Piero Aldegheri e il suo collega di Mezzojuso Salvatore Giardina. Arrivo in serata presso l’agriturismo Busambra di Ficuzza con la presenza del sindaco di Godrano, Epifanio Mastropaolo.

15.09.2017 – Partenza dell’agriturismo Busambra e arrivo all’azienda agricola Buceci per il pranzo con del sindaco di Santa Cristina Gela Massimo Diano; alle ore 19,00  arrivo presso il ranch “Oasi del Cavallo” di Villagrazia di Palermo, con sosta e ristoro per cavalli e cavalieri.

17.09.2017 – Partenza per Monte Pellegrino. Alle ore 8,30 incontro con l’arcivescovo Corrado Lorefice presso la Cattedrale di Palermo; alle ore 9,30 incontro con il sindaco metropolitano di Palermo Leoluca Orlando; alle ore 11,00 partecipazione all’evento “Cavalli alla Favorita” presso il Parco della Favorita. Alle ore 13,00 arrivo al santuario di Monte Pellegrino e benedizione dei cavalieri.