Eccellenza – L’Atletico Campofranco va di corsa: 3-1 al Mussomeli e ottavi di Coppa Italia in tasca

CAMPOFRANCO – L’Atletico Campofranco c’è ed è pure in ottima forma. Lo dimostra superando con un pregevole 3-1 i vicini del Mussomeli nel derby del Vallone valido per il match di ritorno di Coppa Italia Eccellenza. Prestazione superba dei giallorossi, già in palla nella gara d’andata di una settimana fa, quando l’undici di Alfredo Mattina riuscì a strappare un più che positivo 2-2 al “Nino Caltagirone”. Artefice di un mercato straripante e ricco di acquisti, il club giallorosso promette di essere fra i protagonisti nel prossimo campionato regionale.

L’Atletico Campofranco è in gran giornata e lo si intuisce già nelle primissime battute di gioco. Il migliore in campo risulterà essere l’inesauribile Gioacchino Serio (nella foto copertina), che al 26′ del primo tempo sblocca la contesa allo stadio “Alfonso Virciglio”. Il goal è da manuale del calcio: conclusione al volo dal vertice dell’area e pallone che si insacca all’incrocio dei pali alle spalle dell’impotente Noto. Applausi più che meritati da parte del pubblico per il gesto tecnico del fantasista palermitano. Dopo pochi minuti è Polito che approfitta di un’incertezza difensiva dei rossoblù per realizzare la rete che vale il raddoppio: 2-0. Strada spianata per i giallorossi: la qualificazione è ipotecata, virtualmente chiusa.

Nella ripresa totale controllo del risultato da parte dei padroni di casa. Il Mussomeli prova a metterci impegno e inventiva, ma senza creare sussulti degni di nota. Sono anzi i giallorossi, fra il 55′ e il 62′, a sfiorare il tris con Polito, Corso e Serio: bravo nelle circostanze l’estremo difensore Noto. Nelle battute finali ecco i goal che chiudono la pratica: il 3-0 arriva all’88’, con il primo goal in giallorosso dell’argentino Moreno Tartaglia, abile a superare il portiere ospite con un bel diagonale da vedere e rivedere. Al 91′ cala il sipario a Campofranco con la rete della bandiera dei rossoblù firmata da Sciacca, che serve solamente a rendere meno amara la sconfitta, caratterizzata da una prestazione mediocre e da rivedere. L’allenatore palermitano Marco Aprile si è insediato da poco meno di una settimana e avrà molto da lavorare già da domani, in vista dell’inizio del campionato di Eccellenza. Indicazioni positive quelle emerse dalla prova dell’Atletico Campofranco che in questa stagione, considerati gli investimenti societari, vorrà ritagliarsi uno spazio da assoluto protagonista.