La Magna Via Francigena si racconta a Joppolo Giancaxio tra teatro, proiezioni e interviste

Dopo la presentazione di sabato scorso a Sutera, la Magna Via Francigena farà tappa giovedì 29 giugno a Joppolo Giancaxio. Il piccolo borgo agrigentino ospiterà un vero e proprio talk che, attraverso proiezioni, interviste ed approfondimenti, racconterà al pubblico le visioni dei più bei scorci della Magna Via Francigena, soffermandosi su consigli pratici su come affrontare il cammino, a piedi o in bici.
Ospiti dell’incontro, l’associazione Cammini Francigeni di Sicilia e Salvino Calatabiano, attore e burattinaio della compagnia “Teatro degli Spiriti”, che porterà sul palco le suggestioni di un viandante sulla Magna Via in un monologo dal titolo “La strada antica”, appositamente scritto per l’evento.
Interverranno anche il Sindaco di Joppolo, Angelo Portella, e l’Assessore alla Cultura, Vincenzo Carruba.

L’appuntamento è per le 21.00 a Joppolo Giancaxio in Piazza Umberto I°.

Il progetto Magna Via Francigena nasce dagli sforzi di alcuni studiosi ed appassionati che si sono dati come primo obiettivo quello di ri-tracciare i Cammini Francigeni di Sicilia, percorsi di origine normanna, battuti prima da monaci impegnati nell’opera di re-cristianizzazione e successivamente da pellegrini diretti ai porti di Messina, Marsala e Mazara del Vallo, da cui poi salpare per la Terra Santa. Grazie al lavoro di squadra tra i volontari riuniti nell’associazione Cammini Francigeni di Sicilia,  gli amministratori locali e regionali le diocesi siciliane oggi la Magna Via è già una realtà calpestata da centinaia di camminatori che incuriositi dalle tappe che collegano da costa a costa Palermo ad Agrigento, hanno deciso di attraversare in maniera autonoma il cuore antico della regione. Sul sito www.magnaviafrancigena.it è possibile trovare tutte le informazioni sulle singole tappe, informazioni storiche sulle mete da scoprire e consigli per alloggi.