Servizio Civile Nazionale: a Cammarata anche un bando presso le Suore Salesiane

CAMMARATA – Nel Bando Nazionale pubblicato lo scorso 24 maggio, sono stati approvati alcuni progetti di Servizio Civile presentati dal VIDES (Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo), tre di questi sono in Sicilia: Pedara (CT), Nunziata di Mascali (CT) e Cammarata.

Il VIDES è una Associazione di Volontariato Giovanile, voluta dalle Figlie di Maria Ausiliatrice o Salesiane di Don Bosco e promossa dal Centro Italiano Opere Femminili Salesiane (CIOFS), per la promozione della donna, per interventi educativi a favore di bambini e giovani svantaggiati e la cooperazione nei Paesi in via di sviluppo.

I tre progetti, dal titolo “TU MI STAI A CUORE”, saranno attuati nelle sedi dove operano le  suore salesiane. A Cammarata presso l’Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice Istituto Longo e prevede l’impiego di n.4 volontari.

Per partecipare alla realizzazione dei progetti i candidati devono aver compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età.

La domanda di partecipazione dovrà essere  presentata, pena esclusione,  per un solo progetto, entro le ore 14 del 26 giugno 2017.

Per il progetto di Cammarata, l’istanza e la documentazione, vanno presentati all’Istituto Figlie di Maria Ausiliatrice Longo, in via Porta Pia, Cammarata.

Il progetto “TU MI STAI A CUORE” intende intervenire sul problema del disagio e della devianza minorile potenziando gli interventi sul territorio a favore dei minori e dei giovani (fino a 21 anni) che  non hanno la possibilità di ricevere un adeguato sostegno materiale e psico-educativo nel proprio contesto familiare e per i quali si è reso necessario l’inserimento in una struttura di residenza e accoglienza.

I minori e i giovani ospiti delle case famiglia, o delle Comunità alloggio, sono tutti ragazzi con problematiche particolari che richiedono la necessità e il dovere di attuare concreti provvedimenti per cercare di ridurne le conseguenze e, se possibile, di eliminarne le cause. Il progetto si pone, dunque, come linea guida, quella di favorire la formazione di giovani che da adulti troveranno in sé la forza per non essere sconfitti dalla vita, per non fondare la ragione del proprio vivere sull’avere ma sull’essere se stessi e per non cercare fuori di sé, nella droga, nell’alcol e nel rifiuto della vita, la risoluzione dei propri problemi.

Il bando può essere scaricato dal sito  http://www.videsitalia.it/cosa-facciamo/servizio-civile.html

Per maggiori informazioni contattare l’Istituto delle Suore Salesiane di Cammarata, tel. 0922.904373