Vallelunga, secondo posto per l’orchestra del “Quasimodo” alla XIII Rassegna Euterpe

VALLELUNGA. Grande soddisfazione per i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Vallelunga – Marianopoli “S. Quasimodo” che si sono aggiudicati il secondo premio alla XIII Rassegna-Concorso nazionale “Euterpe: Agrigento Mediterraneo in Musica”, svoltosi lo scorso 11 maggio e dedicato delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale.

Nella meravigliosa cornice della Valle dei Templi di Agrigento, l’orchestra musicale coordinata e diretta dal prof. Alessandro C. Messina si è particolarmente distinta “per aver presentato un repertorio vario ed interessante”, come si legge dalle motivazioni espresse dalla giuria. “L’esecuzione ha permesso di apprezzare l’amalgama orchestrale. L’interpretazione e la prassi esecutiva sono state sempre coerenti allo stile dei brani proposti”.

Ma, oltre alle apprezzate abilità musicali, i ragazzi hanno mostrato un atteggiamento di lodevole sportività e maturità esultando e complimentandosi, attraverso un lungo abbraccio gioioso, con i ragazzi della Scuola “Ardito” di Lamezia Terme che si sono classificati primi alla manifestazione.

Una conclusione perfetta per un’iniziativa che si propone di promuovere la cultura musicale e la pratica strumentale quale mezzo formativo ed integrativo della persona e quale occasione di confronto artistico ed umano. Una vetrina dove ognuno può condividere con i presenti le proprie esperienze, percorsi e risultati attraverso le esecuzioni sul palco. E quale luogo migliore per esprimere tali propositi se non il Tempio della Concordia, simbolo di pace e fratellanza, all’interno del parco archeologico di Agrigento riconosciuto dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.

I ragazzi hanno concluso la giornata della manifestazione esibendosi nella piazza Umberto I di Realmonte. I docenti che hanno egregiamente curato la preparazione degli alunni sono nell’ordine: Alessandro C. Messina (flauto traverso), Mirko D’Anna (Violino), Sandra Virciglio (Pianoforte) e Dario Cirrito (chitarra).

“Un ringraziamento particolare va alla Dirigente Graziella Parello che ha sempre creduto nell’importanza dell’attività formativa della pratica musicale, e lo ha voluto dimostrare con la sua presenza a tutta la manifestazione” hanno dichiarato i docenti.

Componenti dell’orchestra

Flauti: Schifano Loris, Insinna Beatrice, Sciurba Maria Sofia, Giambelluca Roberta, Baudo Maria Pia, Conti Alessandra, Saglibene Michela, Veronica Pacino, Ministeri Angela, Greco Desirè, Mazzarese Alessia.

Chitarra: Granatella Melissa, Nigrelli Desirè, Falcone Luigi, Hamrouni Gaia, Peritore Giuseppe, Malta Martina.

Pianoforte: Castella Sefora, Baglio Martina, Baudo Francesca, Cavarretta Elisa, Di Gangi Matteo, Granatella Gloria, Insinna Elisa, Insinna Giulia, Saglibene Elisa.

Batteria: Di Bella Calogero.

Violino: Greco Sharon, Saverino Erika, Scibetta Marco, Baudo Domenico, Castiglione Alessia, Ognibene Gaetano.

Flavia Fruscione

Exit mobile version