Villalba, mercatino di Natale a scuola

img_0816VILLALBA – Creatività, entusiasmo e tanto amore sono gli ingredienti indispensabili che rendono speciale un manufatto artigianale. Se poi sono le mani di un bambino ad averlo realizzato tutto acquista molto più valore. Se a questo si aggiunge la magia del Natale, che alla fine trascina tutti, e un progetto meritevole, il successo è assicurato.
E il mercatino natalizio realizzato dai bambini della Scuola dell’Infanzia ne è la dimostrazione. Un’iniziativa nata grazie alla collaborazione tra le insegnanti e i genitori, supportati dalla Preside Graziella Parello, con lo scopo di raccogliere fondi da destinare all’acquisto di materiali didattici utili per l’arricchimento formativo degli alunni. Così, aiutati dalle loro famiglie, i piccoli artisti hanno potuto esprimere tutta la loro fantasia e dedicarsi con dedizione alla creazione di decorazioni per l’albero, ghirlande, portacandele, vasetti, centrotavola e tanto altro.
“Su suggerimento delle insegnanti abbiamo deciso di organizzare questo mercatino di Natale per raccogliere fondi per la scuola dei nostri figli” racconta una rappresentante delle mamme “E’ stata un’esperienza bellissima ed educativa per noi ma, soprattutto, per i bambini che hanno potuto sentirsi parte di un progetto, si sono sentiti coinvolti ed apprezzati per le loro qualità artistiche ed umane. Proprio per questo riteniamo che sia un’idea da riprendere in futuro visto anche il grande successo che ha riscontrato. In pochi giorni abbiamo ricevuto tante visite, dalle classi della scuola primaria e secondaria ma anche da molti cittadini che ci hanno appoggiato e hanno voluto contribuire alla nostra causa. Abbiamo già raccolto molto più di ciò che ci aspettavamo e ne siamo davvero grate perché grazie a questi soldi potremo acquistare i materiali di cui i nostri figli hanno bisogno per crescere ed imparare”.

E’ possibile visitare il mercatino fino al 21 dicembre. L’ingresso è aperto a tutti.

Flavia Fruscione