Villalba, corso di formazione BLSD per l’utilizzo del defibrillatore

20161210_121010VILLALBA –  Si è svolto sabato 10 dicembre nei locali della Biblioteca Comunale il corso di formazione BLSD per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico. L’iniziativa, promossa dal Comune di Villalba in collaborazione con l’Associazione “Vita&Salute”, ha visto la partecipazione di un nutrito numero di cittadini, commercianti e rappresentanti di associazioni locali.

Il corso, realizzato dall’operatore della centrale operativa del 118 di Caltanissetta Vincenzo Agrò e dal dott. Massimiliano Alaimo, ha permesso ai partecipanti di apprendere le tecniche di primo soccorso previste dal Basic Life Support, le manovre da compiere per intervenire in caso di arresto cardiaco improvviso.

20161210_121116“Grazie a questo corso è stato possibile formare diverse persone al buon utilizzo del defibrillatore che il Comune ha ricevuto in donazione nel 2011 dalla BCC San Giuseppe di Mussomeli e che è attualmente contenuto in una teca che si trova in Piazza V. Emanuele a disposizione di tutti al fine di favorire il benessere dei cittadini” ha commentato Giuseppe Guarino, Vice sindaco ed Assessore alla Sanità.

La presenza di un defibrillatore semiautomatico è di particolare importanza, soprattutto per un piccolo Comune, come quello di Villalba, relativamente lontano dai principali presidi sanitari e collegato ad essi da un sistema viario in progressivo deterioramento. In caso di assenza di personale medico e di ambulanza, infatti, il defibrillatore consente di intervenire in modo tempestivo per la regolarizzazione del battito cardiaco mediante l’applicazione di due elettrodi sul torace del paziente e la scarica di impulsi elettrici. Intervento che, in molti casi, può risultare decisivo.

Flavia Fruscione