Da Palermo a Burgio, una nuova mostra arricchirà il patrimonio artistico del MUCEB

MucebBURGIO – Una mostra di ceramiche provenienti da Palazzo Abatellis di Palermo verrà inaugurata sabato 28 maggio alle ore 18:00 al Museo della Ceramica di Burgio. Presenzieranno il direttore di Palazzo Abatellis, Prof. Gioacchino Barbera, la direttrice del Museo Internazionale della Ceramica di Faenza, Dott.ssa Claudia Casali, la direttrice del Museo di Caltagirone, Arch. Vera Greco.

Ubicato nell’antico chiostro dei Padri Riformati e adiacente alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie, il MUCEB (Museo della Ceramica di Burgio) è stato inaugurato il 6 giugno 2010 in collaborazione con la Soprintendenza di Agrigento e con l’Assessorato Regionale ai beni culturali; due sono i percorsi espositivi: uno storico-artistico e archeologico, l’altro etno-antropologico che dispone anche di supporti digitali.

Muceb collezioneIl MUCEB racchiude in sé quel desiderio di salvaguardare una ricca attività ceramista che nel corso dei secoli ha caratterizzato il territorio, salvaguardando e valorizzando una produzione artigianale di grande rilievo; tutto ciò è stato possibile grazie a ricerche sul campo, alla riscoperta di antichi mestieri, indagini nei quartieri delle antiche botteghe, studio e ricerche sulle macchine usate per la lavorazione dei materiali.

Conservazione, valorizzazione e fruizione sono i tre principi su cui si fonda la teoria del MUCEB, che ha una missione alquanto nobile e importante: salvare dall’oblio un’antica e longeva tradizione artistica e contribuire in modo significativo al rilancio del settore, ponendo un ponte di continuità fra il passato, il presente e il futuro.