Castronovo di Sicilia: ritorna per il terzo anno la “Novena per le Cappelle”

CASTRONOVO DI SICILIA “Novena per le Cappelle” è un’iniziativa promossa dalla Banda musicale “Città di Castronovo”, coordinata da Giuseppe Romito, in collaborazione con la Consulta Giovanile “Daniele Gentile” e l’amministrazione comunale di Castronovo di Sicilia. Dopo qualche anno di pausa, per la terza volta viene ripresa l’iniziativa parecchio richiesta dai cittadini castronovesi che hanno una Cappella dedita a dei Santi lungo i vicoli e le abitazioni. Banda musicale castronovo
“L’amministrazione comunale crede molto nelle attività che rievocano la storia e la cultura castronovese, affinché dal nostro passato si possa trarre beneficio per le generazioni future”, è il commento del Sindaco Francesco Onorato.
La manifestazione consiste in un corteo composto dai cittadini che si recheranno nelle diverse Cappelle coinvolte, accompagnati da brani natalizi eseguiti dalla banda musicale “Città di Castronovo”.

Ad un breve momento di preghiera, con il coordinamento di Pierangela Longo, ne seguirà un altro durante il quale, tra musica e canti, verrà celebrato il Santo. Aderiranno anche molte famiglie che non hanno una Cappella votiva, attraverso la realizzazione di un altare o presepi.
“È il terzo anno che aderiamo a questa iniziativa, è un bel modo per rivivere le vecchie tradizioni culturali e religiose del nostro paese” esprime Giuseppe Pellitteri, uno dei promotori dell’iniziativa.
Dopo il successo dello scorso anno, al quale hanno aderito i gruppi religiosi del paese, quest’anno ad essere coinvolti saranno i gruppi del catechismo che si apprestano a ricevere il Sacramento della Cresima. “Siamo orgogliosi di veicolare, attraverso la musica, le vecchie tradizioni culturali del nostro paese alle nuove generazioni” dichiara il Presidente della Banda musicale, Giovanni Salvaggio. La Novena per le Cappelle si svolgerà nei giorni 18, 21, 22 e 23 dicembre alle ore 21.00. Parteciperanno 33 famiglie e 5 gruppi religiosi,lungo le 20 tappe per le vie del paese.