CAMMARATA – Cala il sipario su ”Il Sentiero dei castelli”, iniziativa storica itinerante , direttamente promossa dal Dipartimento dei BB.CC. e I. S. servizio Valorizzazione del Patrimonio Culturale e Privato, proposto e realizzato dall’Associazione Culturale I Giovani del Castello di Vicari, che ha visto ben quattro comuni coinvolti: Caccamo, Vicari, Marineo e Castronovo.
L’evento ha chiuso i battenti proprio domenica scorsa 15 novembre a Marineo con la partecipazione di tanti gruppi storici arrivati da ogni parte della regione, alla presenza del sindaco di casa Barbaccia Pietro, degli Assessori Ciro Spataro, Francesca Salerno e del Presidente del consiglio Giuseppe D’Amato e di altri amministratori locali, per dare vita ad un momento di promozione del territorio, e la valorizzazione del patrimonio culturale e sociale.
La mattina è stata vissuta con visite guidate dei monumenti alla presenza di figuranti in costume d’epoca, che hanno richiamato l’attenzione e la curiosità dei tanti arrivati mentre nel pomeriggio un lungo corteo di figuranti, si è mosso per le strade della cittadina Marinese, con spettacoli di danze e giochi di bandiere.
Alla chiusura dell’evento Il sindaco Pietro Barbaccia dopo un lungo ed eloquente intervento di elogio per la manifestazione, alla presenza di un numeroso pubblico, ha chiesto di ricordare le vittime degli attentati di Parigi con un minuto di silenzio conclusosi con un caloroso e commosso applauso.
La manifestazione il Sentiero dei castelli è stata presente con inizio il 25 ottobre a Caccamo, con visite guidate, ai monumenti, sfilate di cortei storici e di mostre artistiche.
Sempre presenti le autorità politiche e civili del luogo il sindaco Andrea Galbo e il suo vice Giuseppe Scacciaferro sono stati presenti mettendo a disposizione strutture e servizi.
I gruppi storici, giunti al mattino, hanno dato vita all’imponente struttura medievale il castello , alla presenza di numerosi turisti mentre nel pomeriggio, un corteo storico si è snodato per le vie cittadine richiamando l’attenzione dei numerosi presenti. Il percorso de Il Sentiero dei Castelli, si è spostato poi domenica 8 novembre a Vicari, alla presenza di numerosi gruppi provenienti da ogni parte della regione, si è dato vita ad un grande evento, con visite guidate, sfilate storiche con sbandieratori, musici, giullari, soldati in armi, che hanno allietato l’evento.
Numerosa la presenza di autorità politiche rappresentanti tutti i comuni aderenti con il sindaco Gaetano Calato che ha dato il benvenuto agli ospiti e con la presenza del Dott. F. Vergara in rappresentanza dell’Assessorato regionale deli Beni culturali. Alla fine riconoscimenti per tutti con piatti in ceramica.
Il percorso si è spostato il 14 novembre a Castronovo di Sicilia dove si svolgeva la importante manifestazione “Sagra della Truscitedda”. Anche qui alla presenza delle autorità civili e politiche Il Sentiero dei Castelli, ha arricchito l’evento locale con visite guidate alla presenza di figuranti in costume d’epoca per i numerosi turisti accorsi per la famosa sagra e poi il pomeriggio grande corteo storico con numerosi gruppi e spettacoli di intrattenimento.
Calorosa l’ospitalità dell’Amministrazione comunale locale con a capo il sindaco Francesco Onorato sempre presente e partecipe.
Ci riferisce il Prof. Giovanni Contino ideatore e direttore artistico della manifestazione: Possiamo dire che questa prima edizione “Il Sentiero dei Castelli”, è stata una bella esperienza, ricca di contenuti artistici , storici e culturali ricordo la partecipazione di ben 15 gruppi provenienti da ogni angolo della regione, ben sette provincie, hanno aderito con almeno un gruppo.
Direi un vero successo di partecipazione e di pubblico. Sicuramente un momento importante per la promozione del territorio, dei Beni Culturali di cui è ricca la nostra isola, ma anche un’opportunità di sviluppo e di crescita sociale, culturale ed umana. Un grazie particolare va all’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, per aver creduto a questa iniziativa; al servizio di Biblioteca Centrale della Regione Siciliana nella persona del dott. F. Bombace per aver concesso la fiducia per la realizzazione dell’evento accordato all’ Associazione culturale cui mi pregio esserne il rappresentante e cioè I Giovani del Castello di Vicari; un ringraziamento anche alla Signora Valeria Sideli dell’ufficio amministrativo per aver curato la parte amministrativa con serietà professionalità e cortesia; grazie a tutti i Sindaci e le amministrazioni comunali che hanno aderito collaborando con entusiasmo , impegno e serietà; alle forze dell’ordine di Polizia municipale dei vari comuni, Arma dei carabinieri per la loro presenza sempre attenta e scrupolosa e un grazie a tutte le associazioni che hanno aderito al progetto con spirito di solidarietà e passione. Grazie all’artista Oliva Patanella per aver esposto in occasione della manifestazione i propri lavori.
L’organizzatore conclude l’intervista manifestando la speranza che questa iniziativa “Il Sentiero dei Castelli” abbia un prosieguo con un lungo cammino per andare a scoprire sempre di più le ricchezze i luoghi della nostra amata terra, ottenendo cosi una sempre maggiore valorizzazione e promozione dei nostri luoghi.
Hanno aderito alla manifestazione i seguenti gruppi:
1) gruppo storico “Tradumari” di Trapani (TP)
2) Gruppo storico “Sbandieratori e Musici” di Caccamo (PA)
3) Gruppo storico sbandieratori e musici “La Conca d’Oro” di Mazzarino (CL)
4) Gruppo storico sbandieratori e musici “Arcobaleno” di Barrafranca (EN)
5) Gruppo storico P.pessa M. Orioles di Roccapalumba (PA)
6) Gruppo storico “La Corte dei Principi di Aragona” di Aragona (AG)
7) Gruppo storico “Cefalà” di Cefalà Diana (PA)
8) Gruppo storico Folkoristico “Tataratà” di Casteltermini (AG)
9) Gruppo storico “Principe Termini e Ferreri” di Casteltermini (AG)
10) Gruppo storico “Palio dei Sestrieri” di Misilmeri (PA)
11) Gruppo storico Sbandieratori e musici “I Giovani del Castello” di Vicari(PA)
12) Gruppo storico “Corteo storico I Giovani del Castello” di Vicari (PA)
13) Compagnia medievale “La Giostra di Sortino” di Siracusa
14) compagnia storica “I Guardiani del Giglio” di Castelvetrano (TP)
15) Gruppo storico “Musici e Sbandieratori” di Belpasso (CT)