PALAZZO ADRIANO – Lo scorso 11 novembre è andata in scena a Palazzo Adriano la tradizionale “Festa della solidarietà, della famiglia e della condivisione”, meglio conosciuta come “San Martino”. Una manifestazione realizzata grazie alla sinergia tra il Comune di Palazzo Adriano, la Proloco, l’Istituto Comprensivo di Palazzo Adriano e Contessa Entellina e l’Associazione culturale “Paradiso Arbëreshë”. In particolare i bambini dell’Istituto Comprensivo hanno indossato i costumi arbëreshë esibendosi in canti e balli tradizionali e recitando poesie sul tema della solidarietà e della condivisione, coniugando così le antiche tradizioni con un’ondata di giovinezza, sempre nell’ambito del progetto “Le tradizioni e il suo territorio”.
Gli studenti delle classi primarie e secondarie di primo grado della scuola di Palazzo Adriano hanno poi presentato il progetto “Filatelia e Scuola”, conclusosi con un annullo filatelico e con la premiazione del miglior disegno sulla storia e la cultura di Palazzo Adriano. Il disegno più rappresentativo infatti è stato scelto per diventare un Annullo Speciale, mentre gli altri 4 elaborati sono stati stampati su delle cartoline commemorative. Il disegno vincitore scelto è quello di Salvatore Francaviglia della Scuola Media di Palazzo Adriano. Gli altri disegni in concorso, realizzati dai bambini con la collaborazione del corpo docente, sono stati esposti in una mostra all’interno di Palazzo Dara. Il Sindaco a conclusione della giornata ha ringraziato il Dott. Francesco De Salvo Francaviglia per la donazione al Comune del Torchio da stampa.
In occasione dei festeggiamenti il Comune di Palazzo Adriano ha ricevuto la visita del neo eletto Assessore Regionale all’Agricoltura, On. Antonello Cracolici.