Gastronomia, Matina e Garofalo ad Expo 2015: presentati i migliori piatti della cucina siciliana

MILANO – Grande successo della gastronomia siciliana ad Expo 2015, l’unica esposizione universale di Milano che si è chiusa lo scorso 31 Ottobre dopo sei lunghissimi mesi. La Sicilia, capofila e organizzatrice del Cluster Bio-Mediterraneo, ha rappresentato l’arte della cucina siciliana al cospetto dei numerosi visitatori provenienti da ogni parte del mondo. La Regione Siciliana ha ricevuto il premio finale per aver interpretato appieno con i prodotti siciliani, sia di gastronomia che di pasticceria, il tema predominante ad Expo 2015. I due rappresentati, lo chef Rosario Matina e il maestro pasticcere Salvatore Garofalo, rispettivamente di Cammarata e Lercara Friddi, hanno ricevuto l’apprezzamento degli chef rinomati Giuseppe Giuffè e Natale Giunta: entrambi hanno voluto fortemente collaborare e aggiungere esperienza al banchetto finale.

Matina e Garofalo, due girovaghi del mondo, sono riusciti a valorizzare pienamente i prodotti primari del nostro territorio, trasformandoli in meravigliosi prodotti da gustare in tutte le tavole del mondo. L’evento è stato seguitissimo, i degustatori hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino prodotti solamente genuini. All’interno del Cluster è stato allestito uno show-cooking sul palco, con una tavola imbandita di dolci e dolciumi siciliani: questo ha rappresentato un forte impatto della cucina siciliana ad Expo.

12189831_1636017170003270_614715257266953129_nLo chef Rosario Matina si è esibito sul palco presentando allo show-cooking un piatto che ha attirato la curiosità e l’apprezzamento dei presenti. Si tratta della spatola con cipolla in agrodolce caramellata all’arancia. Per la parte gastronomica sono stati preparati i seguenti piatti: sarda a beccafico, involtino di pesce spada, involtino di spatola, bocconcini di stoccafisso, calamari in pastella, filetti di spatola fritti. A seguire la presentazione del cosiddetto “cuoppo” di pesce fritto che si abbina a dovere con lo street food siciliano.

Il maestro pasticcere Salvatore Garofalo, invece, ha presentato una vasta esposizione di dolci. Nel dettaglio: cassate siciliane, cannoli ripieni, sfinge di San Giuseppe, pasta elena, biscotti di San Martino con ricotta, biscotti ricci di Palma di Montechiaro, agnello pasquale di Favara, paste bianche di Cammarata.

Al termine della rappresentazione, spazio alla premiazione con successiva consegna dei riconoscimenti a tutti i partecipanti, avvenuta nel padiglione Italia. Al Cluster Bio-Mediterraneo il premio perchè meglio ha saputo interpretare e comunicare il tema dell’esposizione universale. “Abbiamo vissuto emozioni vibranti – ci hanno detto Matina e Garofalo al termine dell’evento che di fatto ha chiuso Expo 2015 – perchè abbiamo contribuito a scrivere pagine importanti della storia del cibo in Sicilia. Siamo orgogliosi di aver fatto parte di questa meravigliosa esposizione e aver presentato quello che meglio sappiamo fare. Questa esperienza di caratura mondiale – hanno proseguito – ci ha responsabilizzato nel mettere in primis la qualità dei prodotti al servizio dei consumatori. Se non altro, abbiamo dato garanzia della qualità dei prodotti che usiamo quotidianamente. Siamo soddisfatti”. A seguire il concerto dei Tinturia sotto le stelle di Milano con definitiva cerimonia di chiusura.

Giuseppe Varsalona