Il Sentiero dei castelli di Caccamo, Vicari, Castronovo e Marineo

locandina “Il Sentiero dei Castelli”, manifestazione storica culturale itinerante nei comuni di Caccamo- Vicari – Castronovo di Sicilia e Marineo, nasce dal desiderio di promuovere il territorio dell’entroterra palermitano, dalla necessità di avvicinare la città alla periferia, di far conoscere i nostri monumenti, siti e quant’altro che rappresenta il passato di queste località in felice armonia con l’umano bisogno di condividere momenti di aggregazione, di amicizia e socialità con quanti vivono queste occasioni come crescita culturale, sociale ed umana.
L’evento ideato dal prof. Contino e curato dall’Associazione culturale “I giovani del Castello” città di Vicari di cui ne è il rappresentante, in collaborazione con il servizio di Biblioteca centrale della Regione Siciliana “Alberto Bombace”, è sponsorizzato dall’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.
I territori dell’entroterra siciliano sono ricchi di storia e di cultura che si identificano nelle chiese, bagli, borghi, castelli, palazzi e monumenti che permangono nel tempo a testimoniare la grande ricchezza del passato.
Percorrendo il sentiero dei castelli che passa da Caccamo, Vicari, Castronovo e Marineo, si avrà la possibilità di rivivere le magiche atmosfere medievali e rinascimentali, grazie ai figuranti in costume d’epoca alle prese con le attività quotidiane e le danze di quei tempi.
Si potranno ammirare i giochi di bandiere degli sbandieratori accompagnati dal tuonare dei tamburi e dagli squilli delle chiarine, soldati in armi, mangiafuoco, e cortei storici per le vie dei paesi.
Inoltre sarà possibile visitare monumenti grazie alle escursioni guidate. Ciò ci permetterà di conservare e trasmettere la memoria storica e richiamare l’attenzione dei cittadini ed offrire opportunità di conoscenza, identità storica ed antropologica, promuovere l’immagine della Sicilia in ambito Regionale e Nazionale, valorizzare i Beni Culturali per avviare processi di crescita culturale, sociale ed umana.
La manifestazione ha avuto inizio proprio domenica scorsa – 25 ottobre – a Caccamo, con la presenza di numerosi gruppi provenienti da ogni parte della regione; il castello (maestosa struttura medievale) è stato preso d’assedio da damigelle, cavalieri, soldati, è stato come ritornare indietro nei secoli.
Il contesto bellissimo ha inebriato i numerosi presenti cui ha dato l’opportunità di stare in compagnia e trascorrere una domenica diversa. Ci riferisce il prof. Contino, sicuramente il sentiero dei castelli è un’occasione che si offre alla gente per conoscere luoghi, siti ed eventi che magari ancora non hanno avuto l’opportunità di apprezzare.
Prossimi appuntamenti: Domenica 8 novembre a Vicari alle ore 10 per la visita dei monumenti e alle ore 16 per il grande corteo storico con sbandieratori, musici, giullari, mangiafuoco, damigelle, menestrello, cavalieri e tant’altro.